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Daimler Truck AG collabora con Linde per il rifornimento di idrogeno liquido dei truck

Linde e Daimler Truck AG hanno recentemente siglato un accordo per sviluppare congiuntamente una nuova generazione di tecnologie per il rifornimento di idrogeno liquido dei truck alimentati mediante celle a combustibile.

La collaborazione fra i due partner mira a rendere più semplice e pratico possibile il rifornimento di idrogeno. Nello specifico, la cooperazione si concentrerà su nuovo processo per il rifornimento di idrogeno liquido.

Mercedes GenH2 concept
Mercedes-Benz GenH2 Truck

Daimler Truck AG: in arrivo una nuova tecnologie di rifornimento di idrogeno liquido per i truck

L’innovativo approccio consente di ottenere una maggiore densità di accumulo e dunque maggiore autonomia, dei rifornimenti più rapidi e una maggiore efficienza energetica. Il nuovo metodo utilizzerà un livello di pressione più elevata rispetto a quella ambientale e una speciale regolazione della temperatura per evitare il ritorno di gas durante il rifornimento.

Il processo inoltre non richiede una complessa comunicazione di dati tra la stazione di servizio e il truck durante il rifornimento. Nel complesso, questa tecnologia consente concept di stazioni di rifornimento più semplice. La ragione del miglioramento della densità di accumulo dell’energia risiede nel livello di pressione più elevata rispetto alla pressione ambientale. Ciò permette di avere una massa di idrogeno più elevata nel serbatoio.

Mercedes eActros e GenH2 Truck Truck Innovation Award 2021

Linde e Daimler Truck AG stanno programmando il primo rifornimento di un prototipo nel 2023 in una stazione pilota tedesca. Le due aziende intendono raggiungere un elevato grado di trasparenza e comunicazione per tutto quanto concerne le più importanti interfacce delle tecnologie alle quali lavorano congiuntamente.

Se molte altre aziende svilupperanno tecnologie automotive e di rifornimento proprio utilizzando il nuovo standard per idrogeno liquido, da questa nuova metodologia potrà nascere e affermarsi un mercato di massa globale.

Ecco le dichiarazioni rilasciate dai dirigenti

Sven Ennerst, membro del Consiglio direttivo di Daimler Truck AG, Research & Development, Procurement e responsabile per la regione Cina, ha dichiarato: “Noi di Daimler Truck AG stiamo perseguendo la visione dei trasporti ‘CO2-free’ in prospettiva futura. Al riguardo, la cella a combustibile basata sull’idrogeno rappresenta una tecnologia chiave di rilevanza strategica. Collaborando con Linde, un’azienda leader nella tecnologia del rifornimento d’idrogeno, desideriamo contribuire al futuro dei truck a celle a combustibile che utilizzano questo vettore energetico, promuovendone così l’affermazione nel settore. L’idrogeno liquido offre già numerosi vantaggi e il nuovo processo contribuirà ad aggiungerne altri“.

David Burns, responsabile Clean Hydrogen di Linde, ha invece detto: “Come pionieri nella tecnologia del rifornimento d’idrogeno e vantando un ruolo di leadership nel mercato dell’idrogeno, siamo lieti di contribuire all’ulteriore sviluppo dell’economia dell’idrogeno con questa importante pietra miliare. Insieme a Daimler Truck AG, un’azienda leader sul mercato dei veicoli industriali, stiamo lavorando affinché i truck alimentati a idrogeno diventino una realtà concreta in un futuro molto vicino“.

Daimler Truck AG preferisce l’idrogeno liquido poiché il vettore energetico in questo stato di aggregazione ha una densità energetica notevolmente superiore in relazione al volume rispetto all’idrogeno gassoso.

Di conseguenza, un truck a celle a combustibile riempito con idrogeno liquido può fare affidamento a serbatoi molto più piccoli e, grazie alla pressione più bassa, molto più leggeri. Ciò consente ai truck un maggiore spazio di carico e un peso del carico utile più elevato. Allo stesso tempo, il rifornimento di idrogeno sarà superiore, aumentando notevolmente l’autonomia. Questo rende il Mercedes-Benz GenH2 Truck di serie adatto ai trasporti per diversi giorni.