in

Daimler Truck AG e Volvo Group completano la creazione della joint venture cellcentric

La nuova joint-venture è stata rinominata in cellcentric GmbH & Co. KG

Daimler Truck AG Volvo Group joint-venture celle a combustibile

Daimler Truck AG e Volvo Group hanno completato nelle scorse ore il processo della creazione di una nuova joint-venture per le celle a combustibile annunciata in precedenza. Il gruppo svedese ha acquisito il 50% delle partecipazioni nella società esistente Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG per circa 0,6 miliardi di euro, senza contanti e senza debiti.

L’obiettivo di entrambi le aziende è quello di rendere la nuova joint-venture un produttore leader mondiale di celle a combustibile e quindi aiutare il mondo a compiere un passo importante verso un trasporto sostenibile e a impatto zero entro il 2050. Daimler Truck AG e Volvo Group hanno deciso di rinominare la società in cellcentric GmbH & Co. KG.

Daimler Truck AG: nasce la nuova joint-venture con Volvo Group

La JV svilupperà, commercializzerà e produrrà sistemi a celle a combustibile da utilizzare in autocarri pesanti come obiettivo principale, così come in altre applicazioni. Le due società intendono iniziare i primi test dei camion con celle a combustibile con i clienti in circa tre anni e partire con la produzione in serie durante la seconda metà di questo decennio.

Volvo Group e Daimler Truck AG detengono gli stessi interessi nella joint-venture ma continuano ad essere concorrenti in tutte le altre aree come la tecnologia dei veicoli e l’integrazione delle celle a combustibile nei camion.