Daimler Truck AG e Volvo Group lanciano la nuova joint-venture cellcentric

Daimler Truck AG Volvo Group cellcentric

Due leader nel settore dei veicoli commerciali, Daimler Truck AG e Volgo Group, hanno ufficialmente delineato la loro roadmap pionieristica della nuova joint-venture per le celle a combustibile cellcentric, come parte di un primo impegno del settore per accelerare l’uso di celle a combustibile a base di idrogeno per autocarri a lungo raggio e oltre.

Con l’obiettivo di diventare un produttore leader a livello mondiale dei sistemi di celle a combustibile, cellcentric costruirà una delle più grandi produzioni in serie pianificate di sistemi di celle a combustibile in Europa. Le operazioni dovrebbero iniziare nel 2025.

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Daimler Truck AG e Volvo Group rimaranno due aziende separate

Cellcentric: Daimler Truck AG e Volvo Group ufficializzano la nuova joint-venture

Entrambe le aziende chiedono un quadro politico armonizzato dell’Unione Europea sull’idrogeno per supportare la tecnologia nel diventare una soluzione commerciale praticabile. Queste ambizioni sono state rivelate oggi come parte di un lancio digitale esclusivo guidato da Martin Daum – CEO di Daimler Truck AG – e Martin Lundstedt – CEO del Gruppo Volvo.

Cellcentric svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi di celle a combustibile per auto trasporti a lungo raggio e per altre applicazioni. La joint-venture potrà sfruttare i decenni di esperienza di lavoro e di sviluppo sia di Daimler Truck AG che di Volvo Group.

Secondo i due gruppi, i camion 100% elettrici e quelli a idrogeno si completeranno a vicenda a seconda del singolo uso del cliente. I modelli full electric potranno essere utilizzati per carichi inferiori e per distanze più brevi mentre i modelli a celle a combustibile tenderanno ad essere l’opzione preferita per i carichi più pesanti e per le distanze maggiori.

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I due gruppi resteranno separati e quindi concorrenti nel mercato

I principali produttori di autocarri in Europa, supportati anche da Daimler Truck AG e dal Gruppo Volvo, chiedono pertanto la creazione di circa 300 stazioni di rifornimento di idrogeno ad alte prestazioni adatte per veicoli pesanti entro il 2025 e di circa 1000 stazioni di rifornimento di idrogeno entro il 2030 in Europa.

Poiché i camion a emissioni zero sono attualmente molto più costosi dei veicoli convenzionali, è necessario un quadro politico per garantire la domanda e l’accessibilità economica. Secondo Daimler Truck AG e Volvo Group, ciò dovrebbe includere incentivi per tecnologie prive di emissioni e un sistema di tassazione basato sul contenuto di carbonio ed energia.

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Attualmente, cellcentric sta contestualizzando i piani per la sua produzione in serie su larga scala. Maggiori dettagli e una decisione sulla posizione saranno rivelate nel corso del 2022. I preparativi per la produzione di pre-serie si stanno svolgendo nel nuovo impianto a Esslingen vicino a Stoccarda.

L’obiettivo delle due aziende è quello di iniziare con in test di clienti di camion a idrogeno in circa tre anni e di avviare la produzione in serie durante la seconda metà di questo decennio. Tutte le attività relative ai veicoli vengono svolte indipendentemente l’una dall’altra poiché entrambe le società rimangono concorrenti in tutte le gamme di veicoli e prodotti.

Più di 300 esperti altamente specializzati lavorano per cellcentric nelle sedi di Nabern (Stoccarda, in Germania) e Burnaby (Canada). Fino ad ora sono stati rilasciati circa 700 brevetti individuali.

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