in

Daimler Truck vuole creare una rete di ricarica per autocarri pesanti in Europa

Daimler Truck rete ricarica autocarri pesanti Europa

I tre principali produttori di veicoli commerciali, Daimler Truck, Traton Group e Volvo Group, hanno firmato un accordo non vincolante che prevede l’installazione e la gestione di una rete di ricarica pubblica ad alte prestazioni per autocarri e pullman pesanti a lungo raggio in tutta Europa.

L’obiettivo comune è avviare ed accelerare la creazione di infrastrutture di ricarica per aumentare la fiducia dei clienti e sostenere la trasformazione dell’Unione Europea in un trasporto a impatto climatico zero. L’accordo pone le basi per una futura joint-venture che sarà operativa dal 2022.

Daimler Truck: creata una nuova joint-venture con Traton Group e Volvo Group

Le parti intendono investire insieme 500 milioni di euro per installare e gestire almeno 1700 punti di ricarica ad alte prestazioni vicini alle autostrade, nonché ai punti logistici e di destinazione, entro cinque anni dalla costituzione della joint-venture. Il numero di colonnine è destinato a essere aumentato nel tempo in modo significativo, ricercando partner aggiuntivi e finanziamenti pubblici.

Si prevede che la futura azienda opererà con una propria identità e avrà sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Sarà in grado di basarsi sull’ampia esperienza e conoscenza di Daimler Track, Traton Group e Volvo Group nel settore dell’autotrasporto pesante. La futura joint-venture agirà da catalizzatore per la realizzazione del green deal dell’Unione Europea per un trasporto merci a zero emissioni di carbonio entro il 2050, sia fornendo le infrastrutture necessarie che mirando all’energia green nei punti di ricarica.

L’azione congiunta di Traton Group, Volvo Group Track e Daimler Truck risponde all’urgente necessità di una rete di ricarica ad alte prestazioni per supportare gli operatori di camion nella loro transizione verso soluzioni di trasporto a emissioni zero, in particolare nel trasporto pesante su lunghe distanze. Un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni consentirà il trasporto su autocarro a lungo raggio per ridurre le emissioni in modo rapido e significativo.

Martin Daum, CEO di Daimler Truck, ha detto: “L’obiettivo comune dei produttori di camion europei è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Tuttavia, è fondamentale che la costruzione della giusta infrastruttura vada di pari passo con la messa in circolazione di camion a emissioni zero di CO2. Insieme a Traton Group e Volvo Group, siamo quindi molto entusiasti di compiere questo passo pionieristico per creare una rete di ricarica ad alte prestazioni in tutta Europa”.