Daimler Truck AG sta gettando un’altra pietra miliare sulla strada per la produzione in serie di sistemi a celle a combustibile. Con la costituzione della Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG, è stato ora creato il quadro organizzativo e legale per riunire tutte le attività del Gruppo sulle celle a combustibile. Il Dr. Andreas Gorbach (45) e il Prof. Dr. Christian Mohrdieck (60) sono stati nominati amministratori delegati della nuova società. Entrambi hanno una vasta esperienza con sistemi di trasmissione convenzionali e alternativi, in particolare sistemi a celle a combustibile. Gorbach ha già ricoperto una posizione di senior management con la responsabilità generale di tutte le questioni relative alle celle a combustibile presso Daimler Truck AG dall’inizio di maggio di quest’anno. Ciò continuerà nella sua nuova posizione aggiuntiva come CEO di Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co.
Daimler Truck AG ha concluso un accordo preliminare e non vincolante con il Gruppo Volvo nell’aprile di quest’anno per stabilire una nuova joint venture per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di sistemi di celle a combustibile per veicoli commerciali pesanti e altre applicazioni come l’uso stazionario. Daimler Truck Fuel Cell GmbH sta per passare a questa joint venture pianificata. A tale scopo, il Gruppo Volvo acquisirà il 50 percento dell’azienda. Tutte le potenziali transazioni sono soggette a esame e approvazione da parte delle autorità garanti della concorrenza. Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo hanno in programma di avviare la produzione in serie di veicoli commerciali a celle a combustibile per impieghi gravosi su lunghe distanze nella seconda metà del decennio.
“La cella a combustibile è una soluzione cruciale neutrale in termini di CO2 per i camion nel trasporto pesante a lunga distanza. Noi e il nostro futuro partner della joint venture, il Gruppo Volvo, ne siamo convinti. Siamo determinati ad affrontare congiuntamente lo sviluppo e la produzione in serie di celle a combustibile e ora stiamo compiendo passi importanti con tutti i preparativi necessari per la joint venture prevista. La costituzione della Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG rappresenta una pietra miliare molto speciale per la nostra azienda, poiché la nostra nuova filiale deve essere l’immediata organizzazione precedente della joint venture. In esso, ora riuniremo la grande competenza e l’enorme ricchezza di esperienza di diversi decenni di lavoro di sviluppo sulle celle a combustibile presso Daimler – e la combineremo con il giusto know-how in relazione ai camion “, ha affermato Martin Daum,
“Sono molto lieto che con il Dr. Andreas Gorbach e il Prof. Dr. Christian Mohrdieck, siamo stati in grado di ottenere due colleghi Daimler di grande esperienza per la gestione di Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG. Entrambi sono caratterizzati sia da una profonda competenza nel campo dei sistemi di propulsione e delle celle a combustibile convenzionali e alternativi, sia dal giusto spirito pionieristico per costruire con successo la nuova entità e trasferirla nella joint venture pianificata ”, ha continuato Daum.