in

Daimler Trucks aggiunge altri Freightliner elettrici ai test in Nord America

Proseguono i test per le strade nordamericane dei Frightliner eCascadia ed eM2

Freightliner eCascadia e eM2

Daimler Trucks ha deciso di lanciare ulteriori camion Freightliner elettrici per effettuare altri test in Nord America. La flotta Customer Experience (CX) di Daimler Trucks North America (DTNA) è composta da sei Freightliner eCascadia e due Freightliner eM2 106.

Per un periodo di 22 mesi, 14 clienti diversi, provenienti da una serie di settori, guideranno i camion a zero emissioni all’interno della loro attività di trasporto giornaliera. Questi clienti sono alcuni dei maggiori proprietari di flotte presenti negli Stati Uniti e rappresentano oltre 150.000 camion pesanti e medi presenti sulle strade statunitensi.

Freightliner eCascadia
Freightliner eCascadia

Freightliner: altri eCascadia ed eM2 aggiunti ai test in Nord America

La flotta CX completa quella dell’innovazione che comprende 30 Freightliner eTrucks. Questi ultimi sono in funzione dal 2018 e hanno recentemente superato i 160.000 km. Il Freightliner eCascadia si basa sul Cascadia standard. All’inizio della produzione in serie, il veicolo è progettato per sviluppare oltre 730 CV.

Le batterie sono sviluppate per fornire 550 kWh di capacità utilizzabile e offrono un’autonomia di fino a 402 km. Inoltre, le batterie possono essere caricate fino all’80% in circa 90 minuti, fornendo un’autonomia di 322 km.

Freightliner eM2
Freightliner eM2

Il Freightliner eM2 è destinato alle operazioni di distribuzione locale e ai servizi di consegna dell’ultimo miglio. Questo camion è stato progettato per sviluppare fino a 480 CV di potenza.

Le batterie, invece, forniscono 325 kWh di capacità utilizzabile, un’autonomia di fino a 370 km e possono essere caricate fino all’80% in circa 60 minuti (fornendo un’autonomia di 296 km). Sia il Freightliner eCascadia che l’eM2 arriveranno negli Stati Uniti entro la fine del 2021.