in

Daimler Trucks apre una nuova fabbrica per il mercato russo

La Joint Venture tra Daimler Trucks e il suo partner russo KAMAZ oggi si rafforza con l’apertura di una nuova fabbrica a Naberezhnye Chelny

Daimler Trucks
Daimler Trucks

Nuova pietra miliare per DAIMLER KAMAZ RUS, la Joint Venture tra Daimler Trucks e il suo partner russo KAMAZ. L’apertura di un nuovo stabilimento per la produzione di cabine per camion a Naberezhnye Chelny, rappresenta un nuovo livello nella loro partnership tecnologica per il mercato russo. La nuova struttura di 59.600 m 2 sarà parte integrante della rete di produzione globale di Mercedes-Benz Trucks e collaborerà strettamente con lo stabilimento principale di Wörth. Uno dei principali vantaggi della nuova struttura sarà l’ulteriore localizzazione delle cabine per i camion Mercedes-Benz e KAMAZ, con oltre 150 componenti singoli già localizzati presso i fornitori russi.

Le cabine per gli ultimi modelli Mercedes-Benz Actros e Arocs per il mercato russo saranno prodotte localmente nel nuovo sito produttivo. Con un investimento di 200 milioni di euro, il nuovo stabilimento di produzione all’avanguardia crea fino a 700 nuovi posti di lavoro, portando la forza lavoro locale DK RUS a più di 1.000 dipendenti. Seguendo lo scambio di migliori pratiche tra gli esperti di produzione globale di Daimler Trucks, la nuova linea funge da progetto faro per portare l’esperienza di Daimler Trucks sul mercato russo.

Stefan Buchner, responsabile di Mercedes-Benz Trucks nel mondo ha dichiarato: “Crediamo nel mercato russo e nel suo potenziale di crescita. La nuova struttura è un altro elemento chiave della nostra strategia per essere vicini ai nostri clienti e rafforzare continuamente la nostra presenza sul mercato in tutto il mondo. Con essa, abbiamo stabilito un punto di riferimento nel mercato russo, a vantaggio sia dei nostri clienti sia del nostro partner di joint venture KAMAZ. Questo stabilimento è una delle strutture più innovative nel settore automobilistico russo e l’ultima prova del nostro impegno di lunga data per la nostra joint venture DAIMLER KAMAZ RUS. “

In qualità di leader indiscusso nel settore dei veicoli commerciali, Daimler Trucks trae vantaggio dalla sua presenza sul mercato globale e dall’uso intelligente di piattaforme comuni adottate per i mercati locali. Essendo uno dei più grandi mercati di veicoli commerciali in tutto il mondo, la Russia ha un potenziale di domanda di trasporto continuo ed è quindi di importanza strategica per la società tedesca. Nel complesso, Daimler Trucks si aspetta una crescita modesta ma costante nei prossimi anni.

Negli ultimi 10 anni, DK RUS ha assemblato e venduto oltre 30.000 camion Mercedes-Benz e FUSO a Naberezhnye Chelny per il mercato russo. Per festeggiare l’inizio della produzione nella nuova struttura DK RUS ha ospitato oggi una cerimonia di apertura con Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e responsabile di Daimler Trucks & Buses, Stefan Buchner, responsabile di Mercedes-Benz Trucks in tutto il mondo e Sergej Kogogin, Presidente e CEO di KAMAZ.