Daimler Trucks & Buses prosegue con la sua strategia aziendale sostenibile, mirando ad offrire solo nuovi veicoli a zero emissioni nelle operazioni di guida (tank-to-wheel) in Europa, Giappone e NAFTA entro il 2039.
Già entro il 2022, Daimler Trucks & Buses prevede di includere dei veicoli prodotti in serie alimentati a batteria nel suo portfolio di veicoli nelle principali regioni di vendita in Europa, Stati Uniti e Giappone. Entro la fine del prossimo decennio, invece, il gruppo tedesco amplierà la sua gamma di veicoli con modelli prodotti in serie alimentati a idrogeno.

Daimler Trucks & Buses: il gruppo tedesco punta tutto su idrogeno e batterie
Questa settimana, Daimler Trucks & Buses ha celebrato l’anteprima mondiale del prototipo fuel-cell Vision F-Cell marchiato Fuso presso il Salone di Tokyo, rafforzando ulteriormente la sua presenza nel settore dell’idrogeno. Oltre a questo, entro il 2022, tutti gli impianti europei in cui vengono prodotti camion e autobus Daimler non produrranno più CO2. Successivamente, anche gli altri stabilimenti adotteranno questa strategia.
Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e responsabile della divisione Trucks & Buses, ha deciso di fare un discorso di apertura durante la International Supply Chain Conference di Berlino, dicendo: “In Daimler Trucks & Buses ci impegniamo per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi sulla protezione del clima e quindi sulla decarbonizzazione della nostra industria. Il trasporto su strada a emissioni zero di CO2 entro il 2050 è il nostro obiettivo finale. Ciò può essere raggiunto solo se per i nostri clienti vengono create condizioni competitive per il trasporto a emissioni zero di CO2 in termini di costi e infrastrutture”.

Daum prosegue dicendo: “Dal momento che sono necessari circa dieci anni per rinnovare completamente una flotta fino al 2050, la nostra ambizione è quella di offrire nuovi veicoli neutri in termini di CO2 entro il 2039. Il trasporto senza CO2 funziona solo con batterie e idrogeno. Siamo stati i primi produttori a impegnarsi seriamente per l’elettromobilità nei camion e, oggi, siamo pionieri e in tutti i segmenti con veicoli elettrici ad uso dei clienti“.
Daum conclude: “Con il nostro approccio olistico alla mobilità elettrica nel settore degli autobus, stiamo già dando un contributo significativo al trasporto pubblico locale privo di emissioni e al controllo dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane“.

Il primo camion full electric di Daimler è stato il Fuso eCenter
Nel 2017, Daimler Trucks ha portato il suo primo camion completamente elettrico prodotto in serie sul mercato con il nome di Fuso eCenter in seguito alla sua esperienza maturata dal 2010. Oltre 140 eCenter sono già al servizio del cliente nelle città di tutto il mondo fra cui New York, Tokyo, Berlino, Londra, Amsterdam, Parigi e Lisbona.
Anche il nuovo Mercedes eActros, con i suoi 200 km di autonomia, viene utilizzato intensamente dei clienti in Germania e Svizzera come parte della flotta di innovazione di eActros. La prima consegna fatta ad un cliente è avvenuta nel 2018. Negli Stati Uniti, invece, ci sono i Freightliner eM2 e Freightliner eCascadia.

Non manca il Mercedes eCitaro full electric che viene prodotto dal 2018 presso lo stabilimento di Mannheim. Questo veicolo offre alle città e ai fornitori di trasporti pubblici l’opportunità di switchare alla mobilità a zero emissioni. Oggi, l’eCitaro viene utilizzato a Berlino, Amburgo, Oslo e Ystad e alcuni esemplari sono stati consegnati anche a Lussemburgo e Svizzera.
A partire dal 2021, il bus completamente elettrico arriverà sul mercato con batterie di nuova generazione mentre nella seconda metà del 2020 userà delle batterie ai polimeri di litio. Sicuramente, le future tecnologie nel campo delle batterie porteranno a un incremento dell’autonomia durante il normale funzionamento.

Il Vision F-Cell rappresenta il significato di idrogeno per Daimler
Per quanto riguarda l’idrogeno, Daimler lavora sulle tecnologie basate sull’idrogeno da oltre 30 anni. Ad oggi, i veicoli fuel-cell della società tedesca hanno percorso svariati milioni di km. Tuttavia, ci sono delle sfide molto importanti da affrontare nel settore dei veicoli commerciali come la vita utile e la disponibilità del carico utile.
Con il prototipo Vision F-Cell, Daimler Trucks & Buses rafforza ulteriormente la sua attività nel settore dell’idrogeno. Fuso usa questo prototipo per testare le possibilità della tecnologia fuel-cell nei vari veicoli commerciali.