in

Daimler Trucks collabora con Luminar per portare su strada i camion a guida autonoma

Daimler Trucks ha acquisito una quota di minoranza in Luminar

Daimler Trucks Luminar accordo

Luminar, leader mondiale nella tecnologia hardware e software dei sensori LiDAR del settore automobilistico, e Daimler Trucks, il più grande produttore di veicoli commerciali al mondo, hanno annunciato una partnership strategica nelle scorse ore per consentire l’autotrasporto altamente automatizzato, partendo dalle autostrade.

Gli esperti di Daimler Trucks, Daimler Trucks North America (DTNA), Torc Robotics (parte del ramo Autonomous Technology Group del gruppo tedesco) e di Luminar stanno perseguendo in collaborazione un obiettivo comune cioè quello di portare camion altamente automatizzati prodotti in serie, con tecnologia SAE Livello 4, sulle strade di tutto il mondo.

Daimler camion guida autonoma
Daimler Trucks, il gruppo tedesco collabora con Luminar e la sua tecnologia LiDAR per lo sviluppo di camion a guida autonoma

Daimler Trucks: il gruppo tedesco sigla una partnership con Luminar

I team lavoreranno a stretto contatto per migliorare il rilevamento del LiDAR, la percezione e le prestazioni a livello di sistema per i camion Daimler che si muovono sulle autostrade. Per rafforzare l’accordo, Daimler Trucks ha acquisito una quota di minoranza in Luminar.

Peter Vaughan Schmidt, Head of Autonomous Technology Group in Daimler Trucks, ha detto: “Luminar è stato il pioniere di una tecnologia fondamentale per portare i veicoli automatizzati sulla strada e siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con loro per portare avanti questa tecnologia. L’azienda si è dimostrata visionaria e ha una capacità unica di permettere il rilevamento a lungo raggio e la guida ad alta velocità in autostrada. Il nostro obiettivo comune è quello di consentire la distribuzione sicura di camion altamente automatizzati e plasmare il futuro del settore degli autotrasporti e della logistica in generale“.

Le due aziende prevedono che i camion a guida autonoma produrranno notevoli miglioramenti in termini di efficienza e sicurezza della logistica, con un focus iniziale sui viaggi a lunga distanza sulle autostrade. Quest’applicazione consente alla tecnologia di essere distribuita commercialmente nella produzione in serie in tempi più brevi rispetto allo sviluppo della guida autonoma urbana.

Daimler camion guida autonoma

Le due aziende si concentreranno anche sull’aspetto della sicurezza

Austin Russell, fondatore e CEO di Luminar, ha detto: “La nostra partnership con Daimler Trucks sta guidando la prossima era del trasporto commerciale, portando avanti l’industria multimiliardaria globale di autotrasporti e logistica. Il business case per l’autotrasporto autonomo è incredibilmente forte e ora sta assistendo al primo programma OEM del mondo“.

Michael Fleming, CEO di Torc Robotics, ha dichiarato: “Siamo entusiasti dell’opportunità di lavorare con Luminar e il loro LiDAR a lungo raggio e ad alta risoluzione per migliorare la sicurezza dei camion e consentirci di commercializzare camion a guida autonoma. Questa è una tecnologia fondamentale nel nostro percorso di sviluppo“.

La partnership tra Luminar e Daimler Trucks andrà oltre la fornitura di soluzioni tecnologiche automobilistiche. Come parte del loro impegno comune per la sicurezza, le aziende collaboreranno anche sugli standard di sicurezza e sulle pratiche operative.