in

Daimler Trucks consegna 50 scuolabus Jouley elettrici in Virginia

La compagnia elettrica Dominion Energy prevede di mandare in pensione i 1050 bus diesel

Daimler Trucks Jouley elettrici

Nello stato americano del Virginia, presto gli studenti andranno a scuola usando degli autobus elettrici. Thomas Built Buses, una sussidiaria nordamericana di Daimler Trucks, è stata selezionata per fornire i primi 50 esemplari degli iconici scuolabus neri e gialli in versione completamente elettrica.

Tale mossa rappresenta il primo passo di un’iniziativa indetta dalla compagnia elettrica della Virginia, Dominion Energy, che prevede di sostituire i 1050 scuolabus diesel con modelli a zero emissioni. Di conseguenza, la consociata americana di Daimler Trucks si è aggiudicata l’appalto del più grande ordine fatto fino ad oggi di bus scolastici elettrici negli Stati Uniti.

Daimler Trucks: la sussidiaria Thomas Built Buses consegna i primi 50 bus scolastici a zero emissioni

Le batterie elettriche implementate nello scuolabus Jouley provengono dalla società californiana Proterra grazie a una collaborazione fatta con il gruppo tedesco. Queste mettono a disposizione una capacità totale di 220 kWh e dovrebbero garantire un’autonomia complessiva di circa 215 km.

In questo momento, Thomas Built Buses è l’unico produttore di scuolabus ad offrire un sistema di ricarica rapida DC come equipaggiamento standard. Il Jouley 100% elettrico può essere caricato in circa 3 ore usando il sistema di ricarica rapida Proterra opzionale da 60 kWh e, se adeguatamente equipaggiato, può fornire energia alla rete utilizzando la tecnologia vehicle-to-grid (V2G).

Quest’ultima è un sistema bidirezionale che permette ai veicoli elettrici di immagazzinare e restituire energia per la stabilizzazione della rete. Ciò significa che lo scuolabus a zero emissioni è in grado di scambiare energia con la rete.