in

Daimler Trucks dà vita al Connectivity Services Group

Daimler logo

Daimler Truck AG ha istituito una nuova divisione globale chiamata Connectivity Services Group (CSG) per sviluppare la prossima generazione di soluzione di connettività per veicoli e servizi digitali per i clienti in tutto il mondo.

CSG avrà sede presso Daimler Trucks North America a Portland e sarà guidata da Sanjiv Khurana che attualmente ricopre il ruolo di capo di Digital Vehicle Solutions presso DTNA. Quest’ultimo supervisionerà i team internazionali per definire il prossimo set di soluzioni di connettività del gruppo tedesco e impostare una struttura per lo sviluppo di software veloce e scalabile per la gestione del prodotto.

Daimler Trucks: istituita negli USA la nuova divisione Connectivity Services Group

Khurana ha dichiarato: “La connettività si è dimostrata una risorsa enorme per migliorare la redditività dei nostri clienti in tutto il mondo. Daimler ha guidato il settore nello sviluppo di queste soluzioni e la formazione di CSG ci posiziona per continuare ad aiutare i nostri clienti a massimizzare la redditività che può essere raggiunta attraverso insight basati sui dati“.

Il gruppo si concentrerà sull’unione dell’architettura digitale end-to-end dell’azienda, compreso il software di bordo, le piattaforme cloud e le soluzioni digitali. Daimler vanta già un ampio portfolio di servizi di connettività tra cui Detroit Connect, Truckonnect, Mercedes-Benz Uptime, Fleetboard e Omniplus ON.

I prodotti e i servizi sviluppati da CSG saranno facilmente adattabili ai marchi di Daimler in tutto il mondo. Anche le partnership con i fornitori di tecnologie di bordo e Internet of Things (IoT) rientreranno nella competenza CSG di Daimler Trucks, compreso il lavoro dell’azienda con Platform Science che farà leva sulla soluzione di gestione dei dispositivi mobili specifica per i trasporti di Platform Science a partire da quest’anno.

Khurana ha concluso dicendo: “La connettività ha già trasformato l’autotrasporto e la logistica ma Daimler si impegna a spingere ulteriormente la tecnologia. Il nostro team guiderà l’innovazione e l’implementazione interna più velocemente che mai, cercherà e svilupperà le relazioni del settore e trasformerà le conoscenze acquisite dai dati in informazioni fruibili a vantaggio diretto delle operazioni del veicolo, della produttività della flotta e dell’esperienza del conducente“.