Daimler Truck AG ha istituito una nuova divisione globale chiamata Connectivity Services Group (CSG) per sviluppare la prossima generazione di soluzione di connettività per veicoli e servizi digitali per i clienti in tutto il mondo.
CSG avrà sede presso Daimler Trucks North America a Portland e sarà guidata da Sanjiv Khurana che attualmente ricopre il ruolo di capo di Digital Vehicle Solutions presso DTNA. Quest’ultimo supervisionerà i team internazionali per definire il prossimo set di soluzioni di connettività del gruppo tedesco e impostare una struttura per lo sviluppo di software veloce e scalabile per la gestione del prodotto.
Daimler Trucks: istituita negli USA la nuova divisione Connectivity Services Group
Khurana ha dichiarato: “La connettività si è dimostrata una risorsa enorme per migliorare la redditività dei nostri clienti in tutto il mondo. Daimler ha guidato il settore nello sviluppo di queste soluzioni e la formazione di CSG ci posiziona per continuare ad aiutare i nostri clienti a massimizzare la redditività che può essere raggiunta attraverso insight basati sui dati“.
Il gruppo si concentrerà sull’unione dell’architettura digitale end-to-end dell’azienda, compreso il software di bordo, le piattaforme cloud e le soluzioni digitali. Daimler vanta già un ampio portfolio di servizi di connettività tra cui Detroit Connect, Truckonnect, Mercedes-Benz Uptime, Fleetboard e Omniplus ON.
I prodotti e i servizi sviluppati da CSG saranno facilmente adattabili ai marchi di Daimler in tutto il mondo. Anche le partnership con i fornitori di tecnologie di bordo e Internet of Things (IoT) rientreranno nella competenza CSG di Daimler Trucks, compreso il lavoro dell’azienda con Platform Science che farà leva sulla soluzione di gestione dei dispositivi mobili specifica per i trasporti di Platform Science a partire da quest’anno.
Khurana ha concluso dicendo: “La connettività ha già trasformato l’autotrasporto e la logistica ma Daimler si impegna a spingere ulteriormente la tecnologia. Il nostro team guiderà l’innovazione e l’implementazione interna più velocemente che mai, cercherà e svilupperà le relazioni del settore e trasformerà le conoscenze acquisite dai dati in informazioni fruibili a vantaggio diretto delle operazioni del veicolo, della produttività della flotta e dell’esperienza del conducente“.