in

Daimler Trucks e Foton produrranno autocarri Mercedes in Cina per il mercato locale

Il gruppo tedesco continuerà comunque ad importare nel mercato cinese altri camion

Daimler Trucks Foton autocarri Mercedes Cina

Daimler Truck AG e Beiqi Foton Motor Co., Ltd hanno annunciato la produzione e la distribuzione di autocarri Mercedes in Cina. Sulla base della strategia della piattaforma globale di Daimler Trucks, la joint-venture venderà dei nuovi modelli di trattori stradali Made in China for China e adattati completamente alle esigenze dei clienti cinesi.

I veicoli saranno dotati della tecnologia Daimler Trucks all’avanguardia. L’inizio della produzione degli autocarri pesanti è prevista tra due anni all’interno di un nuovo stabilimento presente a Huairou (Pechino), appartenente a Beijing Foton Daimler Automotive Co., Ltd (BFDA). La joint-venture investe oltre 3,8 miliardi di yuan (oltre 478 milioni di euro) per l’acquisizione della fabbrica e la creazione di nuove infrastrutture e linee di produzione.

Daimler Trucks Foton autocarri Mercedes Cina
Daimler Trucks e Foton utilizeranno un nuovo stabilimento in Cina per produrre i trattori stradali Mercedes

Daimler Trucks: in Cina verranno prodotti autocarri Mercedes per il mercato locale

Allo stesso tempo, Daimler Trucks continuerà a importare e vendere altri modelli Mercedes sia tramite le concessionarie esistenti che all’ingrosso per rispondere alle esigenze dei clienti di camion top di gamma per applicazioni speciali. I nuovi trattori pesanti Mercedes per la Cina trarranno pieno vantaggio dalla strategia della piattaforma di Daimler Trucks e saranno equipaggiati da un motore all’avanguardia sviluppato dal gruppo tedesco.

I nuovi trattori stradali Mercedes saranno completamente adattati alle esigenze specifiche della clientela cinese. Il brand tedesco e Foton prevedono di avviare la produzione locale fra due anni e sarà supportata da una base di fornitori locali, che sarà ulteriormente rafforzata nei prossimi anni. Maggiori informazioni sulle specifiche del prodotto e sulla sua introduzione sul mercato saranno annunciati in un secondo momento.

Martin Daum, CEO di Daimler Truck AG, ha dichiarato: “In Daimler Trucks, il nostro obiettivo strategico è guidare a livello globale e creare valore per i nostri clienti in tutto il mondo. La Cina, il più grande mercato di autocarri al mondo, è molto importante per noi ed è diventata uno dei nostri mercati più importanti per la crescita futura. Per sfruttare appieno questo potenziale, abbiamo deciso di produrre localmente i trattori pesanti Mercedes-Benz in Cina per la Cina. Siamo convinti che quello che stiamo annunciando oggi sia la giusta mossa strategica per il mercato giusto ed esattamente al momento giusto“.