Dopo 35 anni in Daimler AG, Ulrich Bastert (60), responsabile marketing, vendite e servizi clienti di Daimler Buses, andrà in pensione il 1 ° luglio 2020. Philipp Schiemer (55), attualmente a capo di Mercedes-Benz do Brasil diventerà successore del signor Bastert, mentre Karl Deppen (53) sarà responsabile della divisione brasiliana di Daimler Trucks & Buses. “Vorrei ringraziare sinceramente Ulrich Bastert per i suoi oltre tre decenni di servizio di successo in una vasta gamma di funzioni chiave presso Daimler Trucks & Buses“, ha affermato Martin Daum, Presidente del Consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG.
“Ulrich Bastert possiede un’incomparabile conoscenza delle vendite, è uno dei nostri leader più forti e, senza dubbio, si è completamente guadagnato la pensione. La sua mentalità imprenditoriale e la costante dedizione ai clienti sono esemplari. Gli auguriamo tutto il meglio nella sua nuova fase della vita! Il suo successore come responsabile delle vendite e del marketing di Daimler Buses, Philipp Schiemer, è un manager di veicoli commerciali altamente competente ed esperto. Durante il suo lavoro in Brasile, che dura da più di 15 anni, Philipp Schiemer ha spinto Mercedes-Benz ai vertici del mercato e ha riallineato la nostra attività in questo mercato chiave. Siamo lieti che Philipp sia ora un membro della direzione generale di Daimler Buses “, ha dichiarato Till Oberwörder, capo di Daimler Buses.
“Karl Deppen è leader con un posizionamento molto ampio e una vasta esperienza nel settore dei veicoli commerciali, compresa l’esperienza internazionale. Con il signor Deppen al timone, sappiamo che la nostra divisione brasiliana è nelle mani migliori “, ha dichiarato Stefan Buchner, che è nel consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG ed è attualmente responsabile del marchio Mercedes-Benz e del brasiliano divisione. “Il processo di riempimento di queste posizioni ha dimostrato che Daimler Trucks & Buses ha un team esecutivo posizionato in modo ampio e flessibile”, afferma Martin Daum.
Ulrich Bastert è entrato a far parte dell’azienda nel 1985 e ha ricoperto una serie di funzioni manageriali nella divisione veicoli commerciali – ad esempio come presidente della DaimlerChrysler AG nella Repubblica Ceca all’epoca e responsabile delle vendite e del marketing dei veicoli commerciali in Francia. Dal 2007 al 2015, Bastert è stato responsabile del marketing, delle vendite e dei servizi di Mercedes-Benz Trucks ed è stato responsabile del controllo di marketing per i camion e di tutte le questioni di comunicazione e marketing per il marchio Mercedes-Benz Trucks. Dal 2015 è responsabile del reparto vendite della divisione Daimler Buses.
Philipp Schiemer ha iniziato la sua carriera in Daimler nel 1984 e ha ricoperto varie posizioni manageriali nelle vendite e nella gestione dei prodotti in Brasile e Germania fino al 1997, ad esempio come responsabile del prodotto di classe A e responsabile del marketing e delle vendite per il marchio intelligente. Nel 2004, è tornato in Brasile e, come membro del team di gestione, è diventato il responsabile delle vendite di Mercedes-Benz do Brazil Ltda. Nel 2009 è diventato responsabile del marketing per le auto Mercedes-Benz a Stoccarda. In seguito a questa fase, è entrato nella sua posizione attuale e dal 2013 è responsabile della divisione brasiliana (CEO di Mercedes-Benz do Brazil Ltda.).
Karl Deppen è entrato a far parte dell’azienda nel 1990 e ha lavorato in varie posizioni manageriali in Vendite e Logistica fino al 2007, la maggior parte delle quali era focalizzata sui veicoli commerciali. Le pietre miliari della sua carriera lo hanno portato negli Stati Uniti, in Turchia e in Giappone per diversi anni ciascuno. Nel 2007 ha assunto il ruolo di project management strategico per Mercedes-Benz Trucks Atego e Atego BlueTec Hybrid. Dal 2011 al 2014, Karl Deppen è stato responsabile dello sviluppo della gestione globale presso Daimler, quindi si è trasferito a Pechino ed è diventato CFO di Daimler Greater China Ltd. A seguito di questa fase, è entrato nella sua posizione attuale ed è stato responsabile dei costi controllando alla Mercedes-Benz AG dal 2017.