in

Daimler Trucks nel 2020 si concentrerà su incrementi di efficienza

Daimler Trucks nel 2020 si concentrerà su incrementi di efficienza e sulla riduzione dei costi

Daimler Trucks & Buses
Daimler Trucks

Daimler Trucks ha chiuso l’esercizio finanziario 2019 con un solido risultato in un ambiente difficile. Con un utile operativo (utile prima di interessi e tasse, EBIT) pari a 2,5 miliardi di euro, il 2019 è stato il terzo anno finanziario di maggior successo nella storia della divisione aziendale, nonostante un calo (meno l’11% rispetto al 2018). I ricavi sono pari a 40,2 miliardi di euro ed erano quindi superiori al livello dell’anno precedente (rispetto a 38,3). Il ritorno sulle vendite per il 2019 è stato del 6,1 per cento (meno 1,1 per cento rispetto al 2018).

A partire dal terzo trimestre del 2019, la società ha sentito l’inizio di una normalizzazione economica nei mercati chiave e ha reagito immediatamente. A titolo di esempio, la domanda che era stata alta all’inizio dell’anno, in particolare in Nord America, Europa e Giappone, in particolare, è diminuita alla fine del 2019. Complessivamente, dopo l’anno record del 2018, le vendite di Daimler Trucks sono state in calo del 6 percento a 488.500 unità (rispetto a 517.300) nel 2019. Daimler Trucks ha quindi adeguato la sua produzione globale di conseguenza nel terzo trimestre del 2019. In considerazione del business ciclico dei veicoli commerciali, lo sviluppo delle vendite deve essere considerato normale e comune per il settore.

Per il 2020 Daimler Trucks prevede un’ulteriore normalizzazione della domanda, particolarmente elevata negli ultimi anni. Nei mercati chiave delle vendite di camion, la società prevede condizioni economiche generali piuttosto sfavorevoli. Nella regione del Nord America, la società parte dal presupposto che il mercato dei camion pesanti (Classe 8) diminuirà in modo significativo. La base per il confronto è l’altissimo livello nel 2019. In un contesto economico generale ancora debole nella regione EU30 (UE, Regno Unito, Svizzera e Norvegia), la domanda di camion pesanti dovrebbe diminuire in modo significativo rispetto al livello solido dell’anno precedente. In Brasile, le vendite di autocarri pesanti probabilmente rimarranno solo allo stesso livello dell’anno scorso dopo il vivace recupero degli anni precedenti. In Giappone,

Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG: “Il 2019 è stato un anno solido per Daimler Trucks. Abbiamo raggiunto un buon risultato di 2,5 miliardi di euro. Abbiamo risposto al vento contrario nelle regioni chiave e adeguato la nostra produzione. Vogliamo e ridurre permanentemente i nostri costi. Questo è il motivo per cui abbiamo intensificato le nostre misure di efficienza. Continueremo a guidare la trasformazione nel nostro commercio. Il potere di guadagno per ingenti investimenti nelle tecnologie future è la chiave del successo. In questo modo possiamo realizzare una trasformazione sostenibile verso un trasporto privo di emissioni, automatizzato e connesso del futuro. “