in

Daimler Trucks North America modifica la sua struttura di gestione

Daimler Trucks North America (DTNA) sta riallineando la sua struttura per allontanarsi da un approccio incentrato sul marchio

Daimler Trucks

Daimler Trucks North America (DTNA) sta riallineando la sua struttura per allontanarsi da un approccio incentrato sul marchio e si concentrerà invece sulle sue due principali aree di utilizzo. I marchi Freightliner e Western Star continueranno a esistere. Ma la struttura di gestione sopra di loro sarà un segmento On-Highway e un segmento professionale, secondo una dichiarazione rilasciata dalla società il 2 marzo. Richard Howard sarà a capo dell’organizzazione On-Highway e David Carson sarà in cima al segmento professionale.

In una conference call con i media prima dell’annuncio, Roger Neilsen, presidente e CEO di Daimler Trucks North America, ha affermato che la fedeltà al marchio sta diventando meno significativa nel mercato dei camion e che il ciclo di vita di un camion è molto più importante per un acquirente. “Mentre andiamo avanti, sicuramente la lealtà verso un certo design o un certo logo non è più il fattore decisivo”, ha detto Nielsen. Gli acquisti ora, ha affermato, sono “guidati dai dati” e gli acquirenti “prestano attenzione al costo totale di proprietà. Non è tanto guidato dal prezzo di acquisto iniziale, ma uno sguardo al costo del ciclo di vita del camion. ”

La maggior parte dei rivenditori Daimler Truck vende marchi Freightliner e Western Star. Freightliner si rivolge principalmente al mercato su strada e Western Star tende a focalizzarsi sul lato professionale dell’azienda. Ma non esclusivamente, infatti anche la Western Star 5700 è destinata al mercato su strada e la Freightliner EconicSD è pure rivolta ai clienti professionali.

“Stiamo organizzando la nostra attività per focalizzare la stessa attenzione sia sui nostri clienti in autostrada che su camion professionali”, ha affermato Neilsen nella dichiarazione preparata di Daimler. “Questa nuova strategia garantirà che stiamo offrendo la migliore esperienza per i clienti, indipendentemente dall’applicazione o dal settore.”

I cambiamenti arrivano con nuovi ruoli significativi per diversi individui. Howard avrà la responsabilità di ciò che Daimler Trucks North America ha definito “portafoglio completo” di camion su strada e avrà il titolo di vicepresidente senior. Era stato vicepresidente senior delle vendite e del marketing di tutta DTNA.

Carson, presidente di Western Star, diventerà vicepresidente senior delle vendite e del marketing professionali. La società ha dichiarato che “si assumerà la responsabilità dell’intero portafoglio di camion professionali presso DTNA”. Drew Backeberg diventerà vicepresidente delle vendite in autostrada. È un veterano di 18 anni presso Daimler Trucks e sarà responsabile di alcuni dei più grandi prodotti su strada della compagnia, come il Freightliner Cascadia.

Peter Arrigoni, che collabora con l’azienda dal 2016, ricoprirà il nuovo ruolo di vicepresidente, Vendite professionali. Ciò significa che sarà responsabile di modelli come le serie Western Star 4700, 4800, 4900 e 6900. Le vendite in precedenza sarebbero state gestite con i singoli marchi Freightliner e Western Star. Ci sarà anche una nuova struttura per le vendite professionali che inciderà gli Stati Uniti in tre regioni con un’organizzazione di reporting “a matrice” per il Canada. Kary Schaefer dirige la strategia di marketing e di prodotto per camion sia su strada sia per camion. È in compagnia da 21 anni.

“La portata dell’organizzazione è molto più profonda e più ampia con un’organizzazione professionale dedicata”, ha detto Howard. “Non abbiamo mai avuto quella larghezza e profondità in passato.”