in

Daimler e Volvo potrebbero sviluppare motori a combustione interna

La nuova joint-venture potrebbe nascere entro la fine di marzo 2020

Daimler logo

Daimler e Volvo stanno prendendo in considerazione la possibilità di collaborare per ridurre i costi di sviluppo dei motori a combustione interna, secondo quanto riportato dalla rivista tedesca Automobilwoche (citando fonti aziendali anonime).

Il magazine sostiene, citando un manager di Volvo, che ci sono stati dei colloqui iniziali con Daimler ma nessun piano concreto mentre un portavoce della società ha dichiarato che era troppo presto per parlare di progetti aziendali.

Volvo logo
Volvo, la collaborazione con Daimler permetterà di tagliare determinati costi

Daimler: il gruppo tedesco potrebbe iniziare a collaborare con Volvo

Un portavoce del gruppo tedesco ha dichiarato che la collaborazione con Geely, che detiene una quota di partecipazione del 10% della casa automobilistica tedesca, sta proseguendo in modo positivo ma ha rifiutato di rilasciare ulteriori commenti. Le tasse e i maggiori requisiti di investimento nello sviluppo di veicoli elettrici e autonomi stanno costringendo i brand automobilistici a cercare nuove soluzioni per tagliare i costi.

Ad ottobre, Volvo ha dichiarato che sarebbe disposta ad unire lo sviluppo dei suoi motori e le attività produttive con quelle di Geely, creando una divisione per fornire dei propulsori ibridi e a combustione interna di prossima generazione.

Automobilwoche ha affermato che questa nuova divisione potrebbe iniziare a funzionare entro la fine di marzo. Ciò potrebbe significare un possibile punto di partenza per la collaborazione con Daimler mentre un ulteriore passo potrebbe essere una partnership per lo sviluppo di treni completamente elettrici.

Geely e Daimler hanno affermato di voler costruire la prossima generazione di vetture Smart completamente elettriche in Cina attraverso una joint-venture, oltre a collaborare per un servizio di trasporto passeggeri nel mercato cinese.

Vi ricordiamo che Geely ha acquistato Volvo nel 2010 da Ford, permettendo al marchio svedese di operare meglio nel settore automotive. Negli ultimi anni, inoltre, il brand ha ampliato la cooperazione con il gruppo principale.

Alcuni veicoli a marchio Geely sono equipaggiati da motori Volvo e inoltre entrambe le società condividono e sviluppano piattaforme per costruire auto. Non ci resta che attendere le prossime settimane per scoprire cosa nascerà dalla cooperazione fra Daimler e Volvo.