in

Denza X: debutta in Cina il SUV progettato da Mercedes

Disponibile da inizio 2020 sia in versione ibrida plug-in che completamente elettrica

Denza X

All’inizio di quest’anno, Denza, un marchio cinese di veicoli elettrici nato da una joint-venture 50:50 tra BYD e Daimler, ha presentato l’elegante Concept X progettato da Mercedes. Visto che l’industria automobilistica cinese si sta muovendo molto velocemente, l’azienda ha deciso già di rivelare la versione di produzione con il nome di Denza X.

L’interessante crossover di medie dimensioni propone un design molto vicino a quello del concept, anche se le maniglie delle portiere a scomparsa e le telecamere al posto degli specchietti retrovisori non sono presenti. Oltre a questo, anche i paraurti e le luci sono stati modificati.

Denza X
Denza X, il design è stato sviluppato da Mercedes

Denza X: il Concept X si trasforma in un veicolo di produzione disegnato da Mercedes

Il SUV lungo 4,89 metri offre internamente 7 posti a sedere e un cruscotto dominato da un enorme display centrale in grado di ruotare, cambiando il suo orientamento da verticale a orizzontale e viceversa. Oltre a questo, il Denza X vanta un quadro strumenti completamente digitale.

I clienti cinesi interessati possono scegliere il nuovo SUV in due opzioni: ibrida plug-in e completamente elettrica. La versione plug-in hybrid è dotata di un motore turbo a 4 cilindri da 2 litri con potenza di 190 CV, abbinato a due propulsori elettrici e una batteria.

Denza X

Il powertrain montato sull’asse anteriore offre 150 CV di potenza mentre quello disposto sul retro 245 CV. Si tratta dello stesso propulsore presente sul BYD Tang, di cui il Denza X condivide la piattaforma. Con una potenza totale di oltre 400 CV, la versione ibrida plug-in del SUV è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

Per quanto riguarda la versione full electric, essa è dotata di un singolo motore elettrico che eroga una potenza di 245 CV ed è capace di assicurare circa 500 km di autonomia con una singola ricarica nel ciclo NEDC.

Denza rilascerà ulteriori dettagli sul suo nuovo modello il mese prossimo mentre le prime consegne dovrebbero partire in Cina da inizio 2020.