in

F1: Toto Wolff parla dei problemi con gli pneumatici 2019

Il team principal di Mercedes ritiene che i problemi con i nuovi pneumatici siano legati ad un apprendimento che ancora non è concluso

Toto Wolff
Toto Wolff

Pirelli quest’anno in Formula 1 ha introdotto nuovi pneumatici. Come sempre accade con le novità le varie scuderie hanno registrato alcuni problemi. Lo stesso Sebastian Vettel si è lamentato dicendo che quest’anno le gomme sono un “fattore ancora più decisivo” di quanto non siano state negli ultimi anni. Anche Toto Wolff ha voluto affrontare il discorso relativo ai pneumatici. Il team principal di Mercedes ha dichiarato: “Penso che ci sia in realtà una finestra operativa più ampia con le gomme 2019, ma penso che sia una semplice questione di apprendimento.”

“Quando hai una gomma da molto tempo, tutti i tuoi dati e tutte le tue simulazioni si basano su un determinato composto e una certa struttura. Poi improvvisamente lo pneumatico cambia da un anno all’altro, tutto il tuo apprendimento non è più così rilevante.” Ciò riguarda anche l’adattabilità della squadra che impara più rapidamente a comprendere le nuove circostanze e la Mercedes sembra avere il vantaggio sui suoi rivali quando si tratta di trovare il punto debole. Toto Wolff insiste sul fatto che al momento i team stanno imparando ad usare le nuove gomme ma la fase di apprendimento non è ancora finita come si evince da alcuni episodi accaduti negli ultimi Gran Premi. Il team principal di Mercedes però è fiducioso che le cose con il tempo si assesteranno.