in

Factory 56: lo stabilimento del futuro secondo Mercedes

Factory 56 Mercedes

Un video girato all’interno dello stabilimento Factory 56 mostra i processi di produzione che danno vita alla Mercedes EQS, la prima ammiraglia 100% elettrica della Stella di Stoccarda. Factory 56 incarna il futuro della produzione di Mercedes e stabilisce nuovi standard per l’industria automobilistica.

Grazie a un investimento di circa 730 milioni di euro, lo stabilimento di Sindelfingen è un impegno verso la Germania, sede dell’azienda. In totale, la casa automobilistica di Daimler sta investendo circa 2,1 miliardi di euro nel sito di Sindelfingen. Allo stesso tempo, Factory 56 sta aumentando l’efficienza del 26% rispetto al precedente assemblaggio della Classe S.

Factory 56 Mercedes
Factory 56, lo stabilimento Mercedes è in grado di integrare nuovi modelli in pochi giorni

Factory 56: questo stabilimento incarna il futuro della produzione di Mercedes

La produzione all’interno della fabbrica è caratterizzata dalla massima flessibilità, sia per il numero di modelli che per il volume di produzione, così come per i flussi di materiale. I nuovi modelli possono essere integrati nella produzione in serie in pochi giorni, dalle compatte ai SUV, dall’ibrido convenzionale all’ibrido plug-in passando per la trazione elettrica.

La produzione può essere regolata in maniera rapida e flessibile per soddisfare al meglio la domanda del mercato. In linea con Ambition 2039, Factory 56 è una fabbrica a zero emissioni di carbonio e con un fabbisogno energetico significativamente ridotto. Ciò è reso possibile dal suo innovativo concetto di energia con l’impianto fotovoltaico, una rete elettrica DC e dei sistemi di stoccaggio dell’energia basati sulle batterie riutilizzate dei veicoli. Il concetto di Factory 56 sarà gradualmente trasferito a tutti gli stabilimenti Mercedes presenti in tutto il mondo.

Factory 56 Mercedes

Ola Källenius, presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, ha detto: “In Factory 56 siamo riusciti a coniugare flessibilità, efficienza, digitalizzazione e sostenibilità. Questo va a vantaggio delle persone che ci lavorano, del nostro sito di produzione a Sindelfingen, della nostra azienda e, naturalmente, dei nostri clienti. Factory 56 stabilisce così la direzione per il futuro della produzione automobilistica di Mercedes-Benz: rispettoso delle risorse, connesso e flessibile. Perché consideriamo la trasformazione del nostro settore un impegno olistico, che include i prodotti e l’intera catena del valore“.

La linea di produzione di Factory 56 è stata inaugurata dalla nuova generazione della Classe S a passo corto e a passo lungo, poi dalla versione Maybach e di recente dalla Mercedes EQS 100% elettrica.