in

FCCC presenta il nuovo telaio MT50e completamente elettrico

La nuova piattaforma è abbinata a un sistema Proterra che propone una potenza specifica di 226 kWh

FCCC MT50e telaio

Freightliner Custom Chassis Corporation (FCCC) collabora con un’importante innovatore nel trasporto elettrico per servizi pesanti per sviluppare una versione potenziata e pronta per la produzione del suo telaio per camion chiamata MT50e per il 2020.

Il nuovo telaio sarà caratterizzato da un efficiente e potente sistema di batterie realizzate da Proterra, un produttore californiano di sistemi ad alte prestazioni per piattaforme pesanti. Il sistema Proterra, che alimenta l’MT50e, propone una potenza energetica di 226 kWh e inoltre è abbinato a un sistema di azionamento completamente elettrico.

FCCC MT50e telaio
FCCC MT50e, il nuovo telaio dispone di un pacco batterie realizzato da Proterra

MT50e: Freightliner presenta il suo nuovo telaio realizzato con Proterra

Costruita sulla famosa piattaforma MT di Freightliner Custom Chassis Corporation, la MT50e propone una massa a pieno carico (GVWR) da 16.000 a 23.000 libbre (7258-10.433 kg), senza alcuna riduzione della capacità del volume di carico. Il mezzo è progettato per consentire oltre 200 km di autonomia e può essere ricaricato completamente in circa 3 ore usando la ricarica rapida DC.

Jeff Sather, presidente e CEO di FCCC, ha dichiarato: “La nuova MT50e unisce l’efficienza e le prestazioni di un veicolo elettrico con la forza e la robustezza indiscusse che hanno reso FCCC il telaio più affidabile sul mercato. L’MT50e viene fornito con il supporto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, leader del settore e si basa sulla nostra eredità in innovazione tecnologica per spingere sia noi che i nostri clienti verso un’era a zero emissioni“.

FCCC MT50e telaio

La piattaforma MT50e completamente elettrica è progettata per combinare l’affidabilità e la durata dei prodotti Freightliner con l’efficienza e le prestazioni di un sistema di alimentazione elettrica installato in fabbrica.

Lanciata come prototipo durante il Work Truck Show 2019, MT50e è il primo dei numerosi veicoli elettrici commerciali previsti da FCCC per l’uso in una varietà di applicazioni.

Ryan Popple, CEO di Proterra, ha affermato: “Oggi gli operatori di flotte stanno cercando di elettrificare i camion usati per le consegne e c’è un crescente interesse del settore in un telaio elettrico ad alte prestazioni con un sistema di batterie ad alta intensità energetica. La MT50e offre agli operatori di flotte una piattaforma di veicoli leader con cui hanno familiarità, unita alla comprovata tecnologia dei veicoli elettrici e alla competenza di Proterra“.

Infine, il telaio completamente elettrico sarà in mostra presso lo stand n°4447 all’NTEA Work Truck Show dal 4 al 6 marzo a Indianapolis.