Il leader del campionato di Formula 1, Lewis Hamilton ha conquistato la pole position per il Gran Premio del Giappone sabato, facendo un passo in avanti per assicurarsi il suo quinto titolo di Formula Uno. Nonostante la minaccia di pioggia, Hamilton ha fatto registrare un giro di 1:27.760 superando il compagno di squadra Valtteri Bottas di 0,299. Il pilota della Red Bull Max Verstappen è arrivato terzo. Mercedes ha letto perfettamente le condizioni meteo, assicurandosi che entrambi i piloti registrassero i loro migliori giri all’inizio della terza parte delle qualifiche, prima che la pioggia aumentasse per assicurarsi le prime due posizioni sul circuito di Suzuka.

Formula 1: in Giappone pole position per il pilota di Mercedes Lewis Hamilton

La gara di qualifica del pilota della Ferrari Sebastian Vettel non è andata altrettanto bene con il tedesco che è stato protagonista di un fuoripista. Vettel ha concluso nono, danneggiando ulteriormente le sue scarse possibilità di raggiungere Hamilton nella corsa al campionato. Ciò è avvenuto a causa di una scelta sbagliata per quanto concerne le gomme. Con cinque gare da disputare, Hamilton al momento si trova al primo posto con un vantaggio di  50 punti su Sebastian Vettel. Il pilota della Ferrari Kimi Raikkonen è arrivato quarto in Giappone, davanti al pilota della Haas, Romain Grosjean.

Formula 1 Mercedes
Formula 1 Mercedes

Ferrari sbaglia tutto e Vettel finisce ottavo

È stato un pomeriggio deludente per Daniel Ricciardo della Red Bull, che ha concluso al 15 ° posto dopo aver mancato un tempo nella seconda sessione di qualifiche, rientrando ai box alla fine del suo scontro con quello che sembrava essere un problema al motore. Brendon Hartley della Toro Rosso ha conquistato il suo miglior piazzamento in griglia in sesta posizione, precedendo il compagno di squadra Pierre Gasly. Per Mercedes dunque un altro importante passo avanti verso il trionfo finale in classifica piloti e costruttori di Formula 1.