in

Freightliner Cascadia lanciato in Australia e Nuova Zelanda

Daimler sostiene che il camion offrirà delle prestazioni superiori agli altri modelli presenti nei mercati

Freightliner Cascadia

Daimler Trucks Nord America (DTNA) ha annunciato nelle scorse ore la disponibilità del Freightliner Cascadia con guida a destra (RHD) per l’Australia e la Nuova Zelanda. Secondo quanto riportato dal brand tedesco, il camion proporrà efficienza, comfort, connettività e tecnologie dedicate alla sicurezza che nessun altro modello disponibile nei mercati australiano e neozelandese propone.

Il Freightliner Cascadia, il camion di Classe 8 più venduto negli Stati Uniti, ha ricevuto notevoli investimenti da parte di Daimler Trucks Nord America per lo sviluppo della versione RHD, permettendogli di essere pronto per ambienti e situazioni d’uso difficili presenti in Australia e Nuova Zelanda.

Freightliner Cascadia
Freightliner Cascadia abitacolo

Freightliner Cascadia: il camion debutta in Australi e Nuova Zelanda in versione RHD

Roger Nielsen, presidente e CEO di Daimler Trucks Nord America, ha detto: “Per le difficili condizioni australiane e neozelandesi, abbiamo raddoppiato la nostra attenzione verso i clienti e ascoltato i feedback per portare tecnologie leader del settore e il miglior camion acquistabile nei mercati che sono molto importanti per l’azienda“.

Con lo scopo di fornire camion con le migliori caratteristiche di sicurezza, efficienza e tempo di attività, è stato condotto un programma di test internazionale su strada sia negli Stati Uniti che in Australia. Tutte le prove fatte hanno seguito un ampio lavoro di sviluppo effettuato presso il centro di navigazione e progettazione dei prodotti di DTNA presente a Portland (nell’Oregon) e test su pista dedicati presso la sede di Madras (nell’Oregon).

Freightliner Cascadia

Il Freightliner Cascadia per Australia e Nuova Zelanda sarà disponibile con due motori Detroit efficienti e potenti: il DD16 da 16 litri con 600 CV di potenza massima e 2780 nm di coppia massima e il DD13 da 13 litri con 505 CV di potenza massima e 2508 nm. Le trasmissioni disponibili includono l’efficiente cambio manuale Detroit DT12 o quello manuale Eaton a 18 velocità.

L’arrivo del nuovo camion, inoltre, anticipa l’introduzione del servizio Detroit Connect che garantisce aggiornamenti remoti per il veicolo, diagnosi di errori e molto altro ancora. Grazie al Detroit Connect, i proprietari di flotte possono persino modificare la velocità massima del camion.