in

Freightliner eCascadia ed eM2: aperti gli ordini in Nordamerica

Freightliner eCascadia eM2 apertura ordini Nordamerica

Daimler Trucks North America (DTNA) ha annunciato nelle scorse ore l’apertura degli ordini dei nuovi Freightliner eCascadia e Freightliner eM2. Parliamo dei primi camion completamente elettrici dell’azienda e proposti sul mercato come i veicoli commerciali elettrici a batteria con la maggiore autonomia disponibili in Nordamerica.

Richard Howard, vicepresidente senior, vendite e marketing su strada di DTNA, ha detto: “Dalla rivelazione del proof of concept nel 2018, a una flotta dimostrativa che è nelle mani di clienti reali, che gestiscono merci reali nel mondo reale, ad oggi in cui siamo pronti ad accogliere formalmente le flotte della nazione verso il movimento merci completamente elettrico. L’intero team di Daimler Trucks North America è incredibilmente orgoglioso dei nostri progressi. Inoltre, siamo molto entusiasti di compiere questo prossimo importante passo nel futuro del trasporto merci a emissioni zero con i nostri grandi clienti e concessionarie“.

Freightliner eCascadia eM2 apertura ordini Nordamerica
Freightliner eCascadia

Freightliner eCascadia ed eM2: i due camion elettrici ora sono ordinabili in Nordamerica

Con l’apertura degli ordini ai clienti, Daimler Trucks North America e Freightliner si stanno preparando per l’inizio della produzione prevista per la fine del 2022. Inoltre, i clienti possono beneficiare di un approccio integrato che consente loro di selezionare e specificare, come servizio aggiuntivo, le risorse di un team di eConsulting che assisterà e consiglierà sull’ecosistema necessario per integrare i veicoli elettrici a batteria nelle loro flotte.

Grazie alla vasta rete di concessionarie Freightliner, l’azienda è pronta a supportare il processo di elettrificazione delle flotte. All’inizio della produzione, entrambi i camion elettrici disporranno della tecnologia leader del settore di Detroit, un marchio in prima linea nella fornitura di innovazioni mirate per aiutare le flotte e analizzare il basso costo totale di proprietà attraverso più alti livelli di prestazioni, qualità ed efficienza.

Freightliner eCascadia eM2 apertura ordini Nordamerica

Le tecnologie incluse nella produzione in serie di eCascadia ed eM2 sono il nuovo ePowertrain di Detroit, la suite di sistemi di sicurezza Detroit Assurance e il servizio telematico avanzato Detroit Connect. Il Detroit ePowertrain offre fino a 23.000 nm di coppia massima, permettendo all’eCascadia di supportare fino a 82.000 kg. Con l’autonomia massima superiore a 230 miglia per l’eM2 e 250 miglia per l’eCascadia, entrambi i camion sono particolarmente adatti per un’ampia varietà di applicazioni.

Rakesh Aneja, responsabile e-Mobility presso DTNA, ha affermato: “Estendiamo la nostra sincera gratitudine ai team degli AQMD della costa meridionale e dell’area della baia. Siamo lieti di avere la collaborazione e il supporto di queste preziose entità, senza le quali ci sarebbe voluto molto più tempo per raggiungere il punto di vedere veicoli commerciali elettrici a batteria prodotti in serie sulla strada“.

Siamo incredibilmente grati ai clienti che hanno testato eCascadia ed eM2 attraverso la Freightliner Electric Innovation Fleet e le Customer Experience Fleet. Queste sono le più grandi flotte elettriche dimostrative mai viste nel settore e la preziosa collaborazione, il ciclo di feedback e la cooperazione con i nostri numerosi stimati clienti, si sono tradotti direttamente in un prodotto più versatile, più durevole e più affidabile, ricco di innovazioni mirate a loro vantaggio e alle loro operazioni“, ha commentato Howard.

Freightliner eCascadia eM2 apertura ordini Nordamerica
Freightliner eM2