La flotta di 38 Freightliner eCascadia ed eM2 completamente elettrici ha superato le 500.000 miglia (804.672 km) di test in operazioni reali da parte dei clienti Freightliner e includono alcune delle più grandi flotte private e a noleggio presenti in Nord America.
Le flotte sono costituite da prototipi di autocarri elettrici per carichi medi e pesanti e vengono utilizzate per testare l’integrazione della tecnologia nelle operazioni di flotte su larga scala, fornendo feedback in tempo reale e dati per contribuire a sviluppare il futuro del trasporto a emissioni zero.
Freightliner: i test di eCascadia ed eM2 proseguono al meglio in Nord America
Richard Howard, senior vice president, on-highway sales and marketing di Daimler Trucks North America (DTNA), ha dichiarato: “Più chilometri percorrono i nostri camion nel mondo reale, maggiore è la conoscenza che acquisiamo e in più l’esperienza dei nostri clienti con i nostri camion di pre-produzione è parte integrante dell’approccio di Freightliner per l’elettrificazione del mercato degli autotrasporti”.
Howard ha continuato dicendo: “Non ci sono scorciatoie per fornire camion sicuri e affidabili. Avere clienti reali e gestire merci reali rappresentano l’unica strada per un futuro elettrico. Attraverso il nostro processo di co-creazione e insieme ai nostri fantastici clienti, Freightliner offre il futuro, miglio dopo miglio, ogni giorno”.
Annunciata nel 2008 e operativa dal 2019, la Freightliner Electric Innovation Fleet è costituita da 30 camion elettrici a batteria che funzionano attraverso NFI e Penske Truck Leasing e i loro clienti. La flotta è supportata dal South Coast Air Quality Management District (South Coast AQMD) che si concentra sul miglioramento della qualità dell’aria nel bacino della costa meridionale della California e ha contribuito parzialmente a finanziare il progetto.
Tutti i camion elettrici della flotta operano nel bacino della costa meridionale e svolgono un lavoro reale in applicazioni che vanno dalle consegne di pacchi fino alla distribuzione di cibo. I partecipanti alla flotta di Freightliner CX sono membri del Freightliner Electric Vehicle Council, un gruppo di clienti che lavora con il brand di Daimler per identificare e affrontare tutti i potenziali ostacoli durante lo sviluppo.
Come detto ad inizio articolo, la flotta è costituita dal Freightliner eCascadia e dall’eM2. Il primo è un trattore stradale di Classe 8 progettato per la distribuzione locale e regionale mentre il secondo è un camion di Classe 6/7 ideato per la distribuzione locale, il ritiro e la consegna di cibo e bevande e per le applicazioni logistiche dell’ultimo miglio. La produzione in serie di entrambi i camion Freightliner inizierà nel 2022.