in

Freightliner: la flotta di camion elettrici supera le 500.000 miglia di test

La produzione in serie di eCascadia ed eM2 inizierà nel 2022

Freightliner flotta camion elettrici test

La flotta di 38 Freightliner eCascadia ed eM2 completamente elettrici ha superato le 500.000 miglia (804.672 km) di test in operazioni reali da parte dei clienti Freightliner e includono alcune delle più grandi flotte private e a noleggio presenti in Nord America.

Le flotte sono costituite da prototipi di autocarri elettrici per carichi medi e pesanti e vengono utilizzate per testare l’integrazione della tecnologia nelle operazioni di flotte su larga scala, fornendo feedback in tempo reale e dati per contribuire a sviluppare il futuro del trasporto a emissioni zero.

Freightliner eCascadia
Freightliner eCascadia

Freightliner: i test di eCascadia ed eM2 proseguono al meglio in Nord America

Richard Howard, senior vice president, on-highway sales and marketing di Daimler Trucks North America (DTNA), ha dichiarato: “Più chilometri percorrono i nostri camion nel mondo reale, maggiore è la conoscenza che acquisiamo e in più l’esperienza dei nostri clienti con i nostri camion di pre-produzione è parte integrante dell’approccio di Freightliner per l’elettrificazione del mercato degli autotrasporti”.

Howard ha continuato dicendo: “Non ci sono scorciatoie per fornire camion sicuri e affidabili. Avere clienti reali e gestire merci reali rappresentano l’unica strada per un futuro elettrico. Attraverso il nostro processo di co-creazione e insieme ai nostri fantastici clienti, Freightliner offre il futuro, miglio dopo miglio, ogni giorno”.

Freightliner eM2
Freightliner eM2

Annunciata nel 2008 e operativa dal 2019, la Freightliner Electric Innovation Fleet è costituita da 30 camion elettrici a batteria che funzionano attraverso NFI e Penske Truck Leasing e i loro clienti. La flotta è supportata dal South Coast Air Quality Management District (South Coast AQMD) che si concentra sul miglioramento della qualità dell’aria nel bacino della costa meridionale della California e ha contribuito parzialmente a finanziare il progetto.

Tutti i camion elettrici della flotta operano nel bacino della costa meridionale e svolgono un lavoro reale in applicazioni che vanno dalle consegne di pacchi fino alla distribuzione di cibo. I partecipanti alla flotta di Freightliner CX sono membri del Freightliner Electric Vehicle Council, un gruppo di clienti che lavora con il brand di Daimler per identificare e affrontare tutti i potenziali ostacoli durante lo sviluppo.

Come detto ad inizio articolo, la flotta è costituita dal Freightliner eCascadia e dall’eM2. Il primo è un trattore stradale di Classe 8 progettato per la distribuzione locale e regionale mentre il secondo è un camion di Classe 6/7 ideato per la distribuzione locale, il ritiro e la consegna di cibo e bevande e per le applicazioni logistiche dell’ultimo miglio. La produzione in serie di entrambi i camion Freightliner inizierà nel 2022.