in

FUSO eCanter: oltre 200 esemplari operanti in tutto il mondo

L’intera flotta globale ha percorso fino ad ora oltre 3 milioni di km

FUSO eCanter

Tre anni dopo il lancio della produzione in piccola serie, le consegne del camion leggero 100% elettrico FUSO eCanter di Daimler Trucks hanno ora superato i 200 veicoli. I clienti di 11 paesi e città come New York, Tokyo, Berlino, Londra, Amsterdam, Parigi, Dublino, Oslo, Copenaghen, Helsinki e Lisbona si affidano a questo modello per effettuare le consegne urbane.

Con il lancio di eCanter nel 2017, FUSO ha dimostrato la sua partecipazione come pioniere e leader nel segmento dei camion elettrici, lavorando per fornire un trasporto sostenibile e senza CO2. A partire da febbraio 2021, più di 40 veicoli circolano negli Stati Uniti, oltre 60 in Giappone e più di 100 in Europa. La distanza totale percorsa dalla flotta globale di eCanter ora supera i 3 milioni di km combinati guidati localmente senza emissioni.

FUSO eCanter
FUSO eCanter con oltre 100 km di autonomia con una singola ricarica

FUSO eCanter: in tutto il mondo sono presenti ora oltre 200 esemplari attivi

Il veicolo da 7,49 tonnellate ha un’autonomia di oltre 100 km con una singola carica ed è particolarmente adatto per una distribuzione locale a emissioni zero e silenziosa nel centro città. Inoltre, il FUSO eCanter convince per aspetti come l’eccellente carico utile fino a 4,15 tonnellate, che è più che sufficiente per le consegne urbane.

I casi d’uso tipici del veicolo includono la consegna a breve raggio di merci imballate, ordini di e-commerce, posta o anche bevande e trasporto di gas industriali. Fra i clienti europei abbiamo PostNL, Dachser, Deutsche Post DHL, Rhenus Group e DB Schenker.

FUSO eCanter

In qualità di pioniere dei camion elettrici, FUSO ha stabilito la visione per accelerare l’elettrificazione e il trasporto a emissioni zero a livello locale nel settore dei veicoli commerciali.

In linea con la strategia di sostenibilità di Daimler Trucks, FUSO guida l’industria dei veicoli commerciali verso il futuro e mira ad avere tutti i nuovi veicoli della Triad (Europa, Nord America e Giappone) carbon-neutral entro il 2039. il FUSO eCanter gioca quindi un ruolo molto importante nel raggiungimento di un trasporto a emissioni zero.