in

FUSO eCanter ora circola sulle strade delle città svizzere

Il fabbisogno di merci è in costante crescita, soprattutto nei centri urbani più affollati

FUSO eCanter Svizzera

Il primo camion completamente elettrico di Daimler Trucks sta ora conquistando un altro mercato europeo dei camion. La consegna dei tre camion FUSO eCanter a Camion Transport AG segna l’inizio di un nuovo capitolo della logistica ecologica in Svizzera.

Josef Jäger, amministratore delegato di Camion Transport AG, ha detto: “Devo dire che essere la prima azienda in Svizzera a utilizzare questo veicolo pionieristico ci rende piuttosto orgogliosi“. I veicoli opereranno nei centri delle città di Basilea, Lucerna e Ginevra e gestiranno la distribuzione locale di merci al dettaglio senza emissioni.

FUSO eCanter Svizzera
FUSO eCanter

FUSO eCanter: tre esemplari sono stati consegnati a Camion Transport AG

L’urbanizzazione è una tendenza globale significativa. Allo stesso tempo, il fabbisogno di merci è in costante crescita, soprattutto nei centri urbani più affollati. L’accelerazione della pandemia ha fatto esplodere in tutto il mondo l’attività di e-commerce.

Questi prodotti devono raggiungere le persone. Deve accadere rapidamente ma deve essere ecologico, pulito e silenzioso. La nostra esperienza con FUSO EcoHybrid è stata molto positiva e siamo lieti che con l’eCanter stiamo facendo un passo avanti più vicino alla nostra visione di una logistica urbana sostenibile. Vogliamo consegnare completamente senza emissioni ai centri urbani entro il 2025“, ha proseguito Jäger.

FUSO eCanter Svizzera

Il FUSO eCanter è il veicolo ideale per l’ultimo miglio di distribuzione nei centri urbani. Come camion da 7,49 tonnellate con un’autonomia di oltre 100 km, una velocità massima di circa 80 km/h e 175 CV di potenza, ha tutto il necessario per un funzionamento ecologico ed economico nei centri urbani. Il suo passo di 3400 mm lo rende estremamente agile. Attualmente più di 200 veicoli sono in funzione ogni giorno negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone.

L’esperienza acquisita da Camion Transport AG e da altre importanti società logistiche con il potente modello eCanter torna direttamente a FUSO, dove i dati vengono valutati e presi in considerazione per lo sviluppo del veicolo di serie. Con una flotta globale raggiunta di oltre 3 milioni di km percorsi localmente senza emissioni nelle operazioni dei clienti, il team di ingegneri di FUSO può contare su un pool di esperienza in continua crescita.

L’obiettivo è che quando il FUSO eCanter entrerà in produzione in serie in gran numero nella prima metà di questo decennio, sarà ulteriormente sviluppato e soddisferà le esigenze dei clienti in modo ancora più preciso. Fino ad allora verranno consegnati in successione altri FUSO eCanter di piccole serie.