in

FUSO presenta il suo ultimo concept eCanter SensorCollect

Il nuovo concept si basa sull’eCanter completamente elettrico

FUSO eCanter SensorCollect concept

FUSO, la consociata giapponese di Daimler Trucks, ha recentemente mostrato il suo ruolo di leader nello sviluppo di camion innovativi con tecnologie avanzate. Attraverso l’evento FUSO Future Innovation Lab, l’azienda ha presentato il suo innovativo concept FUSO eCanter SensorCollect con una dimostrazione avvenuta presso la sua sede di Kawasaki.

L’eCanter SensorCollect è un concept di camion per la raccolta dei rifiuti basato sull’eCanter completamente elettrico. Il veicolo ha l’obiettivo di rendere i servizi essenziali per la raccolta dei rifiuti più efficienti e attenti all’ambiente.

FUSO eCanter SensorCollect concept
FUSO eCanter SensorCollect, il concept può essere controllato da remoto tramite un’interfaccia wireless

FUSO eCanter SensorCollect: il nuovo camion elettrico pensato per la raccolta rifiuti

Gli operatori che camminano a fianco del veicolo possono controllarlo da remoto attraverso un’interfaccia wireless (HMI – Human Machine Interface). Dotato di sensori ad ultrasuoni, LiDAR e GPS ad alta precisione, il carrello può eseguire in sicurezza i comandi trasmessi a distanza, rilevando persone o oggetti nelle sue vicinanze.

Ad esempio, il FUSO eCanter SensorCollect è capace di seguire l’operatore, fermarsi, evitare ostacoli e bloccarsi immediatamente se una persona o un oggetto si avvicina molto ad esso. Tutte queste funzionalità hanno lo scopo di aumentare l’efficienza dei lavoratori che si occupano di raccogliere i rifiuti.

FUSO eCanter SensorCollect concept

L’azienda giapponese ha organizzato vari workshop e hackathon con le università giapponesi e straniere, nonché collaborazioni con le start-up. Tramite questi eventi sono state generate ad oggi oltre 100 idee.

Aydogan Cakmaz, vicepresidente senior e Head of Product Engineering di FUSO, ha detto: “La creazione di innovazione è uno dei principali pilastri della ricerca e sviluppo in FUSO, in quanto si decide la leadership di mercato a lungo termine. Continueremo a sviluppare prodotti innovativi per soddisfare le esigenze dei clienti e della società con le nostre tecnologie avanzate“.