Lewis Hamilton afferma di non sapere se la Mercedes otterrà un’altra pole position in questa stagione, dato che la Ferrari sembra avere il meglio di sabato dopo la pausa estiva. Forse sorprendentemente, Hamilton ha preso solo quattro pole position in questa stagione, l’ultima delle quali è stata al Grand Prix tedesco.
Dopo la pausa estiva, Charles Leclerc ha conquistato quattro pole position consecutive, con il suo compagno di squadra Sebastian Vettel in coda alla P1 l’ultima volta in Giappone. Hamilton ha quasi concluso il suo sesto titolo piloti nel 2019, avendo bisogno di superare Valtteri Bottas di 14 punti per ottenere il titolo.
Tuttavia, con la Ferrari che sta bene nelle ultime gare e la Red Bull di solito forte in Messico, Hamilton potrebbe avere il suo lavoro tagliato sia sabato che domenica se vuole segnare abbastanza punti per conquistare il titolo. Ha detto nella conferenza stampa pre-gara di giovedì: “Non so quando vinceremo un’altra pole, a meno che non piova. ”
Come abbiamo visto nelle ultime gare, tuttavia, la qualificazione non è sempre fondamentale. È più importante essere veloci durante la gara. Questa è stata una pista favorevole per Ferrari e Red Bull in passato. Abbiamo migliorato la comprensione della macchina e forse possiamo essere in gioco questo fine settimana “.
Il britannico dice anche che sarà difficile per lui vincere il titolo in questa occasione, data la forma di Bottas in questa stagione: “Non ricordo se ho mai battuto Valtteri di 14 punti in questa stagione. Forse è successo una volta. Lui è stato un avversario duro tutto l’anno e sono sicuro che lo sarà anche questo fine settimana “.