in

Hamilton non dà nulla per scontato nella lotta al titolo di F1

Lewis Hamilton insiste sul fatto che la Mercedes non si adagerà sugli allori nel campionato di Formula 1 del 2019

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton insiste sul fatto che la Mercedes non si adagerà sugli allori nel campionato di Formula 1 del 2019, nonostante mantenga un buon vantaggio su Ferrari e Red Bull a metà della stagione. Finora il britannico ha vinto otto delle 12 gare, con Valtteri Bottas e Max Verstappen vincenti ognuno in due occasioni. I punti conquistati da Hamilton e Bottas hanno garantito fino ad ora un vantaggio di 150 punti sulla Ferrari nella classifica dei costruttori.

Lewis Hamilton ha dichiarato che le Frecce d’Argento non possono permettersi di diventare compiacenti, dato che hanno avuto qualche colpo di fortuna nella prima metà della stagione. “Abbiamo anche partecipato a gare in cui siamo stati abbastanza fortunati, la Ferrari è stata più veloce, ma a volte l’errore della squadra e talvolta l’errore del pilota li ha messi nella posizione di non vincere. “Come a Baku o nel Bahrein, dove hanno avuto problemi con l’auto e altrimenti avrebbero vinto. Questo dimostra come siamo al limite e non puoi dare nulla per scontato.”

Il cinque volte campione del mondo crede che la ragione principale per cui Mercedes non si adagerà è che si aspetta una seconda metà di stagione più dura, con la Ferrari che cerca di migliorare e la Red Bull che migliora sempre di più grazie ai motori Honda in via di sviluppo. “Questa seconda metà della stagione potrebbe essere molto, molto più dura per noi”, ha aggiunto.

“Ovviamente abbiamo una buona auto e dobbiamo continuare sulla stessa strada fino ad ora intrapresa. Posso dirti che non siamo stati perfetti. Abbiamo ancora aree che continueremo a migliorare. Bisogna continuare a lavorare settimana dopo settimana. La Ferrari ha avuto un buon pacchetto, ovviamente con una certa filosofia [aerodinamica]  quest’anno che però non funziona dappertutto. Red Bull, non so quali cambiamenti abbiano apportato alla macchina, ma sembrano essere migliorati molto e il motore ha fatto un grande passo in avanti, il che è fantastico.”