in

Il CEO di Siemens Kaeser potrebbe diventare il capo del consiglio di sorveglianza di Daimler

Joe Kaeser, il numero uno della Siemens, sarebbe un “candidato molto adatto” per assumere la presidenza del consiglio di sorveglianza dell’azienda automobilistica

Daimler

Un importante investitore di Daimler considera Joe Kaeser, il numero uno della Siemens, un “candidato molto adatto” per assumere la presidenza del consiglio di sorveglianza dell’azienda automobilistica sveva tra due anni, riferisce il “Wirtschaftswoche”. Kaeser è “sicuramente un’ottima scelta”, ha dichiarato un addetto ai lavori di alto livello di Daimler citato dalla rivista. E anche dal consiglio di sorveglianza di Siemens, è stato detto che la speculazione fosse “non assurda”. Il contratto dell’attuale presidente del consiglio di sorveglianza, Manfred Bischoff, dura fino al 2021, lo stesso anno in cui termina il mandato di Kaeser come capo della Siemens. Kaeser è membro del Consiglio di vigilanza del gruppo Daimler dal 2014.

Finora, il boss Daimler di lunga data Dieter Zetsche è stato considerato come il favorito del successore di Manfred Bischoff. Tuttavia, a causa delle numerose domande aperte sulle possibili manipolazioni dei gas di scarico durante il mandato di Zetsche, questo è difficilmente immaginabile. Lo hanno confermato diversi addetti ai lavori di Daimler parlando con il “Wirtschaftswoche”. Le possibilità di Zetsche diminuiscono anche con gli investitori: “Se oggi si svolgesse l’assemblea generale annuale di Daimler del 2021, non saremmo in grado di eleggere Dieter Zetsche come capo del Consiglio di vigilanza a causa dei suoi vari conflitti di interesse “, ha dichiarato Ingo Speich dalla società di fondi Deka dalla rivista.