in

Il L’Art Director di Daimler mette in luce l’empatia nella mobilità futura

Alexander Mankowsky, art director presso Daimler, ha dichiarato giovedì che l’empatia dovrebbe essere la priorità nella mobilità futura

Alexander Mankowsky - Daimler
Alexander Mankowsky - Daimler

Alexander Mankowsky, art director presso la principale casa automobilistica tedesca Daimler, ha dichiarato giovedì che l’empatia dovrebbe essere la priorità nella mobilità futura in modo che le aziende possano implementare veicoli automatizzati innovativi in ​​grado di interagire con i pedoni. “Se dobbiamo parlare di etica, dobbiamo parlare di ciò che è umano. Cosa siamo noi umani? Cosa vorresti essere? Questo processo è sempre per le persone. Dobbiamo vedere cosa siamo e cosa vogliamo essere ”, ha dichiarato Mankowsky all’Herald Design Forum 2019 nel centro di Seoul.

“Siamo profondamente radicati nel mondo biologico. … La chiave è l’empatia: come funziona, come leggiamo le intenzioni degli altri. … La mobilità è un’attività cooperativa, basata sull’empatia reciproca “, ha aggiunto. Mankowsky ha tenuto un discorso dal titolo “Ethics by Design: Informed Trust, un concetto di interazione per le auto a guida autonoma basate sull’empatia” nel forum.

Da quando è entrato a far parte della divisione di ricerca di Daimler nel 1989, Mankowsky si è concentrato sulle tendenze sociali nella mobilità. Le sue aree di studio comprendono lo sviluppo della tecnologia insieme alla ricerca volta a offrire a Daimler una prospettiva sulle prospettive future. Mankowsky ha affermato che le auto senza conducente dovrebbero essere in grado di interagire con i pedoni individuando i movimenti umani e l’ombra utilizzando vari sensori per garantire la sicurezza stradale.

Ad esempio, la “macchina cooperativa” della lussuosa casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz, dispone di un sistema di segnalazione luminosa a 360 gradi sul tetto per avvisare i pedoni della presenza del veicolo e dei prossimi passi che prevede di prendere. Per rendere più agevole l’interazione tra gli esseri umani e la mobilità autonoma, è necessario stabilire una serie di linee guida o regole, ha affermato. “La vera innovazione si basa sull’empatia”, ha detto una delle diapositive della presentazione.