in

Il nuovo FUSO Canter debutta ufficialmente in Europa

Nuovo FUSO Canter Europa

FUSO, sussidiaria di Daimler Trucks, ha annunciato nelle scorse ore l’inizio delle vendite del nuovo FUSO Canter in Europa. Il nuovo modello, dotato di un’accattivante cabina ridisegnata e miglioramenti in termini di sicurezza e comfort, sarà disponibile tramite la rete di concessionarie del produttore asiatico in tutta l’UE a partire da questo mese.

Da decenni, il Canter è un successo internazionale nel segmento degli autocarri leggeri grazie a diverse caratteristiche quali raggio di sterzata, carico utile ed eccellente versatilità ai vertici della categoria. Dal suo lancio sul mercato avvenuto nel 1963, sono stati prodotti oltre 4,5 milioni di FUSO Canter in tutto il mondo.

Nuovo FUSO Canter Europa
Nuovo FUSO Canter Europa

FUSO Canter: Il produttore asiatico ha presentato in Europa la nuova generazione

Proprio come il suo predecessore, la nuova generazione è disponibile in cinque classi di peso (da 3,5 a 8,55 tonnellate), sei passi (da 2500 a 4750 mm), tre motorizzazioni con potenze da 130 a 175 CV e tre varianti di cabina (standard da 1,7 metri, comfort da 2 metri e doppia cabina da 2 metri).

La novità di quest’anno è che FUSO offre ora il nuovo Canter da 3,5 tonnellate con cabina standard in tutti i mercati con guida a destra e migliora la facilità di utilizzo dell’allestitore con un nuovo passo di 3400 mm per i modelli 3S. Con il sistema di scarico compatto di nuova concezione, il nuovo FUSO Canter soddisfa le norme sulle emissioni Euro 6 – Step E.

Nuovo FUSO Canter Europa

Il nuovo autocarro leggero presenta un frontale ridisegnato che combina gli studi storici design del marchio con un linguaggio moderno, collegando la forma alla funzionalità di un solido camion leggero. Riflette anche l’identità del design Black Belt di FUSO. Le linee filanti dell’abitacolo integrano moderni fari a LED (disponibili come optional) che rappresentano un aggiornamento tecnologico e concettuale a distanza di 10 anni.

Il nuovo Canter può essere ordinato con la funzione di sicurezza avanzata Sideguard Assist. Questo sistema rileva gli utenti della strada vulnerabili in movimento sul lato passeggero tramite dei sensori radar. Emette avvisi ogni volta che rileva un rischio di collisione quando il conducente sta svoltando verso il passeggero o ha attivato l’indicatore di direzione lato passeggero.

Oltre all’Advanced Emergency Braking System (AEBS), all’Electronic Stability ProgRam (ESP) e al Lane Departure Warning System (LDWS) già inclusi nel modello precedente, il Sideguard Assist consente un ulteriore supporto di sicurezza.

Nuovo FUSO Canter Europa

La produzione partirà a dicembre nello stabilimento portoghese

Altri miglioramenti alla sicurezza includono fari a LED optional con visibilità migliorata del 30%, una nuova funzione Autolight e una protezione posteriore rinforzata che riduce al minimo l’impatto in caso di incidente.

Negli ultimi decenni, FUSO ha apportato continui miglioramenti ai suoi veicoli commerciali leggeri per soddisfare le esigenze dei clienti. Grazie al migliore isolamento acustico, il nuovo FUSO Canter ha un livello di rumore interno molto basso. La spaziosa cabina con visibilità a 360° consente al conducente di spostarsi facilmente in città.

L’entrata ridotta e il facile accesso alla cabina trasversale sono progettati per supportare i conducenti, soprattutto nel settore della distribuzione. L’inizio della produzione del nuovo FUSO Canter presso lo stabilimento di Tramagal (in Portogallo) è previsto per dicembre 2021.