in

Presto all’asta una Isdera Imperator 108i con motore Mercedes

Sotto il cofano è stato installato un motore Mercedes da 5 litri

Isdera Imperator 108i motore Mercedes asta

Una delle supercar più rare nella storia dell’industria automobilistica è in vendita. Si tratta dell’esclusiva Isdera Imperator 108i. Abbiamo di fronte una supercar tedesca basata su un concept di Mercedes ed è equipaggiata dai motori della Stella di Stoccarda.

Il designer Eberhard Schulz ha realizzato il concept CW311 originale per la casa automobilistica tedesca nel 1978 ma quest’ultima non rimase molto colpita dal suo design e quindi decise di non portarla alla fase di produzione.

Isdera Imperator 108i motore Mercedes asta
Isdera Imperator 108i con motore Mercedes

Isdera Imperator 108i: Bonhams proporrà all’asta uno dei soli 30 esemplari realizzati

Isdera diede però il via libera per produrre la speciale vettura sotto il suo marchio. La prima unità assemblata era pronta nel 1984 mentre la produzione è proseguita fino al 1993. Sono state prodotte complessivamente solo 30 unità e quella proposta in questo articolo è una delle più recenti.

Sulla Isdera Imperator 108i, Schulz ha sostituito i fari a scomparsa visti sul concept del 1978 con due unità fisse mentre sulla parte posteriore ha inserito dei fanali più convenzionali provenienti dalla Mercedes. Con il restyling annunciato nel 1991, sono tornati i fari a scomparsa e la carrozzeria è stata leggermente ridisegnata per avere una forma più sinuosa.

Isdera Imperator 108i motore Mercedes asta

Durante i nove anni di produzione, la Imperator 108i è stata venduta con diverse motorizzazioni, tutte provenienti da Mercedes e dotate di otto cilindri. Questo particolare esemplare è equipaggiato da un V8 da 5 litri abbinato a un cambio ZF a 5 rapporti che scarica l’intera potenza sull’asse posteriore. Secondo i dati forniti da Isdera, la supercar impiegava circa 5 secondi per scattare da 0 a 96 km/h e raggiungeva una velocità massima di 283 km/h.

Per quanto riguarda i prezzi, questa Isdera Imperator 108i del 1991 sarà battuta all’asta durante l’evento Monaco Sale di Bonhams ed è previsto un prezzo di vendita compreso fra 500.000 e 700.000 euro.