in

Lo stabilimento Mercedes di Wörth si concentrerà sulla produzione di truck elettrici e a idrogeno

Mercedes Wörth

Lo stabilimento Mercedes di Wörth (in Germania) sta diventando il centro per il trasporto a emissioni zero all’interno della rete di produzione di truck della Stella di Stoccarda. La direzione e il comitato aziendale hanno concordato un’immagine di destinazione corrispondente per il sito. Hanno delineato i punti chiave per lo sviluppo futuro e la salvaguardia del futuro della più grande sede di Mercedes-Benz Trucks.

Tra le altre cose, ciò include la decisione di localizzare la produzione di altri camion con sistemi di trasmissione a emissioni zero presso questa fabbrica. Oltre al nuovo Mercedes eActros, che entrerà già in produzione in serie ad ottobre di quest’anno, in futuro è prevista anche la produzione di altri camion della Stella a tre punte 100% elettrici, come l’eEconic e l’eActros LongHaul.

Mercedes: lo stabilimento di Wörth sarà al centro della produzione di truck ad alimentazione alternativa

Di conseguenza, Daimler Truck continuerà ad investire sostanzialmente nel sito nei prossimi anni ed è un chiaro impegno nei confronti della Germania come sede commerciale e dello stabilimento di Wörth.

Sven Gräble, responsabile di Mercedes-Benz Trucks Operations e della rete di produzione globale di Mercedes-Benz Trucks, ha dichiarato: “Oggi stiamo gettando le basi per il futuro della produzione di truck Mercedes. Il cambiamento tecnologico nel nostro settore verso camion a zero emissioni implica anche un’immensa transizione per i nostri stabilimenti e la nostra produzione. Con il nuovo obiettivo per lo stabilimento di Wörth, stiamo assicurando la competitività e quindi il futuro a lungo termine del sito: in futuro, vogliamo espandere notevolmente la produzione in serie dei nostri truck elettrici qui e stiamo già creando le condizioni per poterlo fare”.

La visione per il futuro della fabbrica tedesca è definita in un accordo di lavoro con una durata fino alla fine del 2029. I dettagli per l’implementazione saranno ulteriormente elaborati tra la direzione e il consiglio della fabbrica nei prossimi mesi. Saranno necessari fondi cospicui per l’imminente trasformazione dell’impianto, compresa la conversione della produzione.

Mercedes continuerà ad investire nell’impianto per questo scopo nei prossimi anni. Tuttavia, la trasformazione richiede anche il sostegno del settore pubblico. Di conseguenza, Daimler Truck AG ha presentato una richiesta al governo tedesco nell’ambito del finanziamento per le tecnologie dell’idrogeno e delle celle a combustibile, che include anche la conversione dello stabilimento di Wörth. Il governo dello Stato del Rhineland-Palatinate ha già confermato il suo sostegno nell’ultima dichiarazione.