in

Lucio Tropea è il nuovo CEO di Smart Italia

A partire da oggi, giovedì 1° aprile 2021, Lucio Tropea assume l’incarico di CEO di Smart Italia. Tropea si occuperà del mercato italiano e della commercializzazione di prodotti e servizi frutto della joint-venture tra Mercedes-Benz AG e Geely.

Nello specifico, il nuovo dirigente, che riporterà direttamente a Dirk Adelmann – CEO Smart Europe GmbH, avrà il compito di sviluppare l’organizzazione italiana del marchio che proprio nel nostro Bel Paese conta il più alto numero di appassionati a livello mondiale.

Lucio Tropea Smart Italia
Lucio Tropea, nuovo CEO di Smart Italia

Lucio Tropea: il ramo italiano di Smart da oggi ha un nuovo CEO

Lucio Tropea ha conseguito la laurea in economia nel 2003, discutendo una tesi sugli effetti della block exemption sulla distribuzione automobilistica in Europa. Dopo aver maturato esperienze professionali all’interno di una società di consulenza e ricerca specializzata nel settore auto, nel 2004 è entrato a far parte di Mercedes-Benz Italia come analista di mercato nel settore delle vetture usate.

Durante la sua permanenza nel mondo dell’usato ha ricoperto diversi ruoli, dalla gestione del valore residuo e al risk management fino a diventare responsabile del remarketing del programma dell’usato certificato.

Tropea ha contribuito a riconquistare la solida posizione di leadership di Mercedes-Benz e Smart, sia in termini di valore residuo che di volumi scambiati, introducendo la prima garanzia integrale di quattro anni in assoluto per le auto usate in Italia.

Dal 2015 al 2018, è stato responsabile vendite di Smart Italia, contribuendo al successo della terza generazione con una lunga serie di speciali e limited edition, offerte commerciali Tailor Made e innovativi servizi around car, tra cui parcheggi e ricariche riservati ai pionieri dell’elettrico.

Nel 2018, Lucio Tropea è entrato in Enel X ricoprendo il ruolo di Head of Global Marketing e-Mobility. Qui ha contribuito a definire il portfolio di soluzioni di ricarica e di accordi con le case automobilistiche, accelerando la transizione verso la mobilità elettrica.