in

Martin Daum: conosciamo meglio il CEO di Daimler Truck AG

Martin Daum Daimler

Martin Daum, nato il 28 ottobre del 1959 a Karlsruhe (Germania), è stato recentemente nominato nuovo presidente del Commercial Vehicle Board della European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA), che riunisce i CEO dei principali produttori europei di camion, autobus e furgoni.

In seguito alla nomina, il CEO di Daimler Truck AG ha dichiarato: “Il cambiamento climatico è in cima all’agenda dell’industria dei veicoli commerciali come la sfida più fondamentale per l’umanità e l’economia globale. La nostra priorità numero 1 di quest’anno è lavorare con i responsabili politici per spianare la strada al trasporto su strada a emissioni zero. Questo processo deve accelerare ulteriormente poiché i nostri clienti impiegano circa dieci anni per rinnovare completamente le loro flotte. Avere un settore del trasporto merci su strada completamente neutrale in termini di CO2 entro il 2050 è il nostro obiettivo finale“.

Martin Daum Daimler
Martin Daum è anche presidente del Commercial Vehicle Board ACEA

Martin Daum: il 62enne ricopre attualmente la carica di CEO di Daimler Truck AG

La trasformazione del nostro settore verso la neutralità del carbonio sarà senza precedenti, sia in termini di velocità che di scala. Siamo pronti a collaborare con tutte le parti interessate per attuare una chiara tabella di marcia che includa l’implementazione di infrastrutture di ricarica e rifornimento di idrogeno adatte ai camion e un quadro politico che rende le tecnologie a emissioni zero la migliore opzione per i nostri clienti“, ha affermato il nuovo dirigente.

Martin Daum è membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG dal 1° marzo del 2017 e inoltre è anche presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG. Dopo aver conseguito l’Abitur (esame di ammissione all’Università) nel 1978, Daum ha svolto un apprendistato come banchiere.

Nel 1980 ha iniziato i suoi studi di economia presso l’Università di Mannheim, in Germania. Nel 1985, ha concluso gli studi con un master in economia. Dopo due anni di lavoro come consulente di gestione, Daum è entrato a far parte dell’allora Daimler-Benz AG nel 1987.

Nel corso degli anni, il dirigente tedesco ha ricoperto diversi ruoli di rilievo come ad esempio vicepresidente esecutivo, presidente e CEO di Daimler Trucks North America (DTNA) nel 2009, vicepresidente delle operazioni Mercedes-Benz Trucks di Daimler AG nel 2006 oppure vicepresidente Product Unit Unimog, Special Vehicles & Controlling di Daimler AG nel 2003.