A partire dal 1° gennaio 2021, Maurizio Zaccaria sarà il nuovo direttore vendite di Mercedes-Benz Cars Italia. Zaccaria prenderà il posto di Gianluigi Riccioni che invece assumerà l’incarico di direttore Customer Services.
Maurizio Zaccaria, 49 anni, è laureato in Business and Administration e andrà a ricoprire un ruolo molto importante all’interno della casa automobilistica tedesca dopo un lungo percorso professionale in Mercedes-Benz Italia, iniziato nel 1997 e caratterizzato da incarichi di crescente responsabilità nelle aree marketing e sales nella sezione dedicata ai veicoli commerciali.
Mercedes: la divisione vendite delle auto in Italia sarà diretta da Maurizio Zaccaria
Dopo aver ricoperto il ruolo di Head of Sales and Marketing in Daimler Trucks North America, Zaccaria è tornato in Italia nel 2013 per ricoprire la posizione di responsabile vendite dei veicoli commerciali in Mercedes-Benz Roma e successivamente come Head of Sales di Smart.
A luglio 2018, Zaccaria è entrato a far parte del team Mercedes-Benz Cars Italia, assumendo la responsabilità della Direzione Smart e Innovative Sales, collaborando al disegno dell’organizzazione del futuro con il suo approccio innovativo.
Per quanto riguarda Gianluigi Riccioni, negli ultimi 16 anni ha guidato le vendite di Mercedes-Benz Cars con oltre 1 milione di auto vendute. Dopo un’esperienza in FCA, Riccioni è entrato a far parte del gruppo Daimler nel 2004 come direttore vendite di vetture.
Nel 2008, Riccioni ha assunto la responsabilità delle flotte e successivamente dell’usato. Il 53enne prenderà il posto di Udo Herbert come responsabile della direzione Customer Services di Mercedes-Benz Cars. Dal prossimo 31 dicembre, Herbert lascerà l’azienda per dedicarsi a nuove sfide professionali.
Radek Jelinek, presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia, ha commentato questo cambio dicendo: “Maurizio e Gianluigi rappresentano per la nostra azienda continuità, esperienza e innovazione. Entrambi condividono, infatti, un lungo percorso professionale all’interno di Mercedes e una forte propensione al cambiamento, oggi più che mai fondamentale per assicurare ai nostri clienti la migliore esperienza possibile, in tutte le nostre attività. A Maurizio, Gianluigi e ai loro team va il mio più grande in bocca al lupo per questa nuova, importante avventura, umana e professionale“.