in

Maybach 62 sfida una BMW 760Li in vari test di velocità | Video

Sotto il cofano di entrambi i modelli troviamo un motore V12 abbinato a una trasmissione automatica

Maybach 62 vs BMW 760Li Carwow

Le Maybach 62 e 57 sono state tra le prime berline lussuose ad arrivare sul mercato. Anche se gli ultimi modelli sviluppati da Mercedes-Maybach sono molto più lussuosi e veloci, la 62 era comunque una vettura davvero interessante.

Con lo scopo di vedere i cambiamenti apportati negli anni, Carwow ha pubblicato su YouTube un interessante video che mette a confronto la vettura di Maybach con una vecchia BMW 760Li per un test incentrato sulle performance.

Maybach 62 vs BMW 760Li Carwow
Maybach 62 tre quarti posteriore

Maybach 62: un esemplare della vecchia berlina gareggia contro una BMW 760Li

Vale la pena sottolineare che la Maybach 62 e la 760Li non possono essere considerate delle rivali dirette in quanto Maybach ha lanciato la sua auto circa sette anni prima di quella dell’altro produttore tedesco. Inoltre, bisogna considerare che la 62 è anche significativamente più grande della BMW e pesa circa 500 kg in più.

In termini di potenza, la Maybach nasconde sotto il cofano un motore V12 biturbo da 5.5 litri capace di sviluppare una potenza di 559 CV e 900 nm di coppia massima. In confronto, la 760Li testata da Carwow è equipaggiata da un V12 biturbo da 6 litri con 553 CV e 700 nm.

Maybach 62 vs BMW 760Li Carwow
Maybach 62 motore

Entrambe le vetture inviano la potenza alle ruote posteriori attraverso delle trasmissioni automatiche. Nella gara con partenza da fermo, la BMW 760Li riesce a vincere, completando il quarto di miglio in 12,9 secondi rispetto ai 13,6 secondi richiesti dalla Maybach 62.

In una seconda prova, invece, quest’ultima vettura si comporta meglio in quanto la trasmissione automatica a 5 rapporti riesce ad essere più veloce nei cambi di marcia. Tuttavia, con l’aumentare della velocità, la BMW riesce a sorpassarla.

Inutile dire che i due veicoli testati da Carwow sono stati progettati con lusso e comfort in mente anziché le prestazioni ma è comunque interessante vedere come si comportano su pista questi due vecchi modelli.