in

McLaren F1, Porsche 911 GT1 e Mercedes-Benz CLK GTR protagoniste insieme in un video

McLaren F1 Porsche 911 GT1 Mercede-sBenz CLK GTR

Un recente video pubblicato su YouTube ci mostra in azione tre vetture che hanno segnato un’epoca: la McLaren F1, la Porsche 911 GT1 e la Mercedes-Benz CLK GTR. Queste due vetture sono state le protagoniste nel primo episodio di una serie molto speciale realizzata da Carfection in cui recensisce la F1 telaio n°037 conservata nelle sue specifiche originali.

Secondo quanto riportato dal recensore Henry Catchpole, è l’unica McLaren F1 ad avere degli interni completamente in alcantara, oltre ad avere un rivestimento interno totalmente originale. I suoi proprietari utilizzavano alcune protezioni realizzate appositamente per salvaguardare il rivestimento e l’originalità dell’auto.

McLaren F1 Porsche 911 GT1 Mercede-sBenz CLK GTR
McLaren F1 vs Porsche 911 GT1 vs Mercedes-Benz CLK GTR

Mercedes-Benz CLK GTR: Carfection riporta su strada la storica vettura accanto alla 911 GT1 e alla McLaren F1

Sotto il cofano si nasconde un motore V12 aspirato da 6.1 litri prodotto da BMW in grado di sviluppare 636 CV di potenza e 651 nm di coppia massima ed è abbinato a un cambio manuale a 6 marce.

Visto che il propulsore aveva il compito di muovere soltanto 1138 kg, riesce a stupire per la sua potenza e la risposta dell’acceleratore. Inoltre, la McLaren F1 detiene ancora il titolo di vettura di serie più veloce con motore aspirato.

McLaren F1 Porsche 911 GT1 Mercedes-Benz CLK GTR

Per quanto riguarda la CLK GTR, abbiamo di fronte una granturismo prodotta da Mercedes-AMG in pochissimi esemplari a partire dal 1997, proposta anche nelle versioni coupé e roadster omologate per l’uso stradale.

La vettura dispone di un telaio monoscocca, una carrozzeria in fibra di carbonio, delle sospensioni a doppi triangoli sovrapposti e un V12 da 6 litri con quattro valvole per cilindro, modificato da AMG, capace di sviluppare oltre 600 CV di potenza.

Accanto al 12 cilindri è stato abbinato a un cambio sequenziale a 6 marce e la trazione posteriore. La Mercedes-Benz CLK GTR omologata per la circolazione è stata prodotta complessivamente in soli 25 esemplari (20 coupé e cinque roadster). Per scoprire maggiori informazioni sul confronto, vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.