in

La McLaren MP4-25A guidata da Hamilton è stata venduta all’asta a oltre 5 milioni

La McLaren MP4-25A guidata da Lewis Hamilton, che lo ha portato alla vittoria del Gran Premio di Turchia nel 2010, è stata venduta per 4.836.000 sterline (5.589.662 euro) durante un evento speciale avvenuto in occasione del GP di Gran Bretagna lo scorso fine settimana. Questa è la prima volta che una monoposto F1 guidata dal pilota britannico viene messa all’asta al pubblico.

Il telaio n°1 non solo ha portato Hamilton alla vittoria del GP di Turchia nel 2010, ma li ha permesso di conquistare il secondo posto al Gran Premio della Cina sempre nello stesso anno. La MP4-25A è stata guidata anche da Jenson Button che è finito terzo nella gara di fine stagione ad Abu Dhabi. La McLaren è ora la seconda vettura di Formula 1 più costosa mai venduta all’asta, dietro alla Ferrari F2001 di Michael Schumacher ceduta per 5.449.607 sterline (6.297.474 euro) nel 2017.

McLaren MP4-25A: la monoposto guidata da Lewis Hamilton nel 2010 ha trovato una nuova casa

Shelby Myers, specialista auto e responsabile globale delle vendite private di RM Sotheby’s, ha detto: “Non capita spesso che un’auto così speciale arrivi sul mercato, fin dall’inizio sapevamo che rappresentava davvero un’opportunità irripetibile. RM Sotheby’s è fortunato ad avere una partnership in corso con la Formula 1, quindi abbiamo sempre sperato di fornire un ambiente unico in cui presentare la McLaren e condurre l’asta mentre l’auto era a velocità è stata una vera prima volta”.

Myers ha proseguito dicendo: “I successi di Sir Lewis Hamilton nello sport sono così straordinari che potrebbero non essere mai superati, e quindi le auto a cui è associato saranno probabilmente le più ambite nei decenni a venire. Siamo lieti che questa fantastica vettura abbia trovato una nuova casa e speriamo che possa tornare in pista nel prossimo futuro“.