in

Mercato furgoni: le vendite sono diminuite a febbraio nel Regno Unito

A febbraio 2020 sono stati venduti oltre 14.000 furgoni da 3.5 tonnellate o meno nel mercato brittanico

Mercedes Vito 2019 nuovo motore diesel OM 654

Le vendite di nuovi furgoni nel Regno Unito sono diminuite del 2% a febbraio dopo un periodo di crescita. Questo si aggiunge al mercato automobilistico che anch’esso ha registrato una diminuzione delle immatricolazioni di poco meno del 3% durante il secondo mese del 2020.

I dati forniti dalla Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT) hanno mostrato un totale di 14.103 furgoni con peso di 3.5 tonnellate o meno registrati in UK il mese scorso. Si tratta di un calo rispetto ai 14.384 rilevati nello stesso mese del 2019. Ciò è avvenuto nonostante la crescita del mercato dei furgoni di peso compreso tra 2 e 2.5 tonnellate.

Mercedes Sprinter e Vito Tourer

Mercato furgoni: le immatricolazioni nel mercato brittanico sono calate del 2% a febbraio 2020

Tale segmento ha visto quasi 2700 nuovi veicoli immatricolati il mese scorso, con un aumento di oltre il 9% rispetto a febbraio dello scorso anno. Tuttavia, i numeri non sono stati sufficienti a compensare una riduzione del 2,8% delle vendite nel settore dei furgoni da 2.5-2.35 tonnellate.

A febbraio 2019 sono stati registrati quasi 9350 veicoli mentre questo numero è sceso a meno di 9100 a febbraio di quest’anno. Mike Hawes. amministratore delegato della Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT), ha affermato che la contrazione del mercato è preoccupante.

Mercedes Sprinter Large Van of the Year

Più precisamente, egli ha detto: “È importante ricordare che febbraio è di solito un mese tranquillo prima del cambio della targa previsto a marzo. Tuttavia, il calo delle immatricolazioni riguarda un momento in cui il rinnovo della flotta è più importante che mai. Il prossimo bilancio è un’opportunità per il governo per rafforzare la fiducia nel mercato con misure fiscali di sostegno per incoraggiare gli operatori a investire nelle loro flotte, perché ottenere più modelli recenti e puliti sulle nostre strade è positivo per le imprese e l’ambiente“.

Le immatricolazioni complessive di furgoni da 2.5-3.5 tonnellate a gennaio e a febbraio sono leggermente diminuite (poco più di 22.200 immatricolazioni) ma le vendite sono state generalmente in aumento.

Le immatricolazioni di furgoni da 2 a 2.5 tonnellate sono cresciute di oltre un quarto (27,3%) mentre quelle dei furgoni da 2 tonnellate o meno sono aumentate del 13%. Di conseguenza, le vendite sono ancora superiori del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2019, in cui sono stati registrati oltre 37.600 furgoni.