Mercedes-Benz strizza l’occhio all’universo femminile. Grazie ad una collaborazione con Mattel e Dream Gap Foundation, tutto è pronto per la vendita del modellino della 220 SE, una delle vetture più amate dalle donne.
La storia di questa automobile parte da molto lontano. Nel 1962, la pilota svedese Ewy Rosqvist portò a termine un’impresa davvero straordinaria. A bordo della Mercedes 220 SE, l’allora 33enne di Herrestad sconfisse i colleghi uomini nel prestigioso Gran Premio di Argentina. Il successo arrivò contro ogni pronostico, dato che si pensava che la donna non sarebbe neanche riuscita a tagliare il traguardo del rally.
UN’IMPRESA FUORI DAL COMUNE A BORDO DELLA MERCEDES 220 SE
La realtà fu ben diversa rispetto alle previsioni. Infatti, Ewy tagliò il traguardo finale con circa tre ore di vantaggio sulla concorrenza diretta. A tutto ciò, bisogna aggiungere che pochissimi concorrenti riuscirono ad arrivare fino alla fine della gara. Inoltre, raggiunse una velocità di punta pari a 127 chilometri all’ora. Numeri straordinari per l’epoca, capaci di avvicinare il pubblico femminile al magico mondo delle corse.
Per ricordare la straordinaria impresa, dal 2020 sarà in vendita un modellino della Mercedes 220 SE. Dopo oltre mezzo secolo, la vettura continua a far sognare milioni di donne in tutto il mondo. Questo particolare giocattolo ricorderà alle ragazzine di poter vivere senza alcun limite, superando anche le situazioni più avverse.
L’operazione è stata lanciata per affrontare gli stereotipi, che ancora oggi riguardano spesso le donne al volante. Inoltre, il ricavato della vendita finanzierà ulteriori progetti simili, sempre mirati alla nascita di una generazione di ragazze alla guida.