in

Mercedes e 360 Group lavorano insieme per rafforzare la sicurezza IT nelle auto

L’obiettivo è quello di proporre ai suoi clienti dei prodotti e dei servizi connessi completamente sicuri

Mercedes 360 Group

Come produttore automobilistico premium, Mercedes svolge un ruolo in primo piano nella digitalizzazione della mobilità. Per garantire protezione a dati e clienti, la sicurezza delle informazioni è un pilastro fondamentale.

L’obiettivo della casa automobilistica tedesca è quello di offrire ai suoi clienti dei prodotti e dei servizi connessi completamente sicuri. Mercedes ha apprezzato il lavoro dei ricercatori e degli hacker con il cappello bianco (white hat hackers) che impiegano tempo e sforzi per aiutare l’azienda a raggiungere quest’obiettivo.

Sicurezza IT auto
Mercedes vuole rafforzare la sicurezza IT all’interno delle sue auto connesse per sfuggire ai malitenzionati

Mercedes: il brand tedesco punta a rafforzare la sicurezza IT nelle sue auto connesse

Per dimostrare quanto il produttore automobilistico apprezzi queste ricerche e questi sforzi, introdurrà presto un programma Bug Bounty con l’obiettivo di aiutare e incoraggiare la comunità di ricerca nel migliorare i servizi connessi.

Sky-Go Team è un team di ricerca sulla sicurezza automobilistica di 360 Group che sfrutta il suo 360 Cyber Security Brain. Quest’ultimo include diversi tipi di funzionalità incentrate sulla sicurezza.

Recentemente, i ricercatori di Sky-Go Team e Mercedes hanno lavorato assieme per risolvere 19 possibili vulnerabilità rilevate all’interno di un veicolo connesso della Stella di Stoccarda. Ciò è stato possibile grazie all’eccellente ricerca fatta dallo Sky-Go Team.

Perciò, il brand di Daimler ha deciso di assegnare un riconoscimento al team di 360 Group. I risultati dettagliati del lavoro verranno presentati durante una delle prossime conferenze riguardanti la sicurezza.

Sicurezza IT auto

Ecco le dichiarazioni dei vari esponenti di Mercedes, Sky-Go Team e 360 Group

Minrui Yan, Head of Security Research di Sky-Go Team, ha detto: “Garantire la sicurezza delle auto e quella degli utenti è l’obiettivo principale del nostro team. Speriamo di lavorare con i produttori di auto per migliorare le capacità di sicurezza delle auto connesse, proteggere gli interessi degli utenti e dei produttori dagli aggressori“.

Adi Ofek, CEO di Mercedes-Benz Tel Aviv, invece ha affermato: “In Mercedes-Benz apprezziamo le competenze della comunità sulla sicurezza. Pertanto apprezziamo molto le potenzialità dello Sky-Go Team e l’eccezionale capacità di 360 Cyber Security Brain. I loro sforzi e la loro passione sono un contributo significativo per aiutare a proteggere ulteriormente i nostri veicoli“.

Zhou Hongyi, presidente e CEO di 360 Group, ha dichiarato: “Il risultato della ricerca è un’applicazione significativa del 360 Cyber Security Brain nel campo della sicurezza dei veicoli. In futuro, speriamo di fornire all’industria automobilistica competenze e soluzioni per garantire una certa sicurezza nei veicoli connessi nell’era dell’Internet“.