in

Mercedes 450 SEL 6.9: l’iconica berlina compie 45 anni

La mitica 450 SEL con motore V8 da 6.9 litri festeggia i suoi primi 45 anni di esistenza dal suo lancio

Mercedes 450 SEL 6.9 45 anni

Sono passati 45 anni da quando Mercedes ha lanciato per la prima volta la Mercedes 450 SEL 6.9. All’epoca era considerata il miglior modello proposto dalla casa automobilistica tedesca, oltre ad essere la berlina più veloce del mondo.

La 450 SEL 6.9 si proponeva sul mercato come la versione top di gamma della W116 quando fu presentata nella primavera del 1975 e divenne rapidamente un’icona per la casa automobilistica di Stoccarda.

Mercedes 450 SEL 6.9 45 anni

Mercedes 450 SEL 6.9: all’epoca era la berlina più veloce del mondo

Il motore V8 M100 da 6.9 litri costruito a mano era un ulteriore sviluppo del propulsore da 6.3 litri impiegato sulla 300 SEL 6.3. Tale powertrain vantava delle caratteristiche davvero interessanti come ad esempio il sistema di lubrificazione a carter secco, le testate dei cilindri in alluminio e l’iniezione meccanica.

Il serbatoio dell’olio poteva contenere fino a 12 litri, estendendo così gli intervalli di cambio olio a 15.000 km. Il V8 della Mercedes 450 SEL 6.9 era in grado di sviluppare una potenza di 286 CV e 550 nm di coppia massima, abbinato a un cambio automatico a 3 velocità.

Mercedes 450 SEL 6.9 45 anni
Mercedes 450 SEL 6.9 motore

Secondo i dati forniti dalla Stella a tre punte, la vettura era capace di scattare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 225 km/h. La versione con specifiche statunitensi offriva una potenza leggermente inferiore, 253 CV e 488 nm.

Mercedes ha proposto la sua 450 SEL 6.9 anche con un sistema di sospensioni idropneumatiche, delle barre antirollio più rigide e un differenziale posteriore a slittamento limitato.

Mercedes 450 SEL 6.9 45 anni
Mercedes 450 SEL 6.9 interni

Le sospensioni erano caratterizzato da quattro elementi a molla e un sistema di pressione dell’olio che aveva il compito di bilanciare la quantità di olio all’interno dei montanti della molla. Questi mantenevano costante l’altezza di marcia. La berlina tedesca presentava anche un rapporto dell’asse posteriore piuttosto lungo, pari a 2.65, permettendo dei regimi più bassi e riducendo i livelli di rumore all’interno dell’abitacolo.

La Mercedes 450 SEL 6.9 metteva a disposizione vari comfort a bordo come aria condizionata, cruise control, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, sistema di pulizia dei fari e tanto altro ancora. Complessivamente, la casa automobilistica tedesca produsse 7380 esemplari del veicolo tra il 1975 e il 1980. Oggi la 450 SEL 6.9 è una delle Mercedes più ricercate dai collezionisti.