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4Matic Sound Extreme: Mercedes mette alla prova la sua trazione in un evento dedicato

Si conclude l’evento organizzato dal marchio di Affalterbach dedicato al suo sistema

4Matic Sound Extreme Mercedes

Sappiamo che la trazione 4Matic è uno dei prodotti più interessanti sviluppate da Mercedes. Si tratta di un sistema di trazione integrale che assicura la massima sicurezza su qualsiasi fondo stradale e in tutte le condizioni.

Per celebrale la presentazione del nuovo GLE e la presenza del marchio di Affalterbach sulle piste da scii del Nord Italia con le sue 8 4Matic Ski School, è stato organizzato uno speciale evento chiamato 4Matic Sound Extreme sopra al Passo del Tonale presso il Rifugio Paradiso situato a 2600 metri di altezza.

4Matic Sound Extreme Mercedes

Mercedes: l’evento organizzato dal marchio mette alla prova la sua trazione 4Matic

Il complesso Ponte di Legno-Tonale ha sviluppato con Mercedes una cooperazione molto creativa caratterizzata da un habitat particolarmente ideale per testare al meglio la trazione integrale 4Matic.

Oltre a questo, in tale occasione è stato presentato il nuovo Mercedes GLE che verrà mostrato nei prossimi giorni anche al Salone di Ginevra 2019. Michele Bertolini, consigliere delegato del Consorzio Ponte di Legno-Tonale, ha detto: “Siamo molto felici di questa partnership, che ci gratifica di tutti gli investimenti e della lungimiranza che hanno caratterizzato l’operato del consorzio, posizionandoci così tra le destinazioni turistiche proiettate verso il futuro“.

Come detto poco fa, le insidie invernali sono perfette per testare le prestazioni della trazione 4Matic di Mercedes. Essa è presente su numerosi modelli della Stella di Stoccarda fra cui la Classe A e il Classe G ed è in grado di gestire potenze che vanno da appena 136 CV fino a 612 CV.

4Matic Sound Extreme Mercedes

Sui modelli più compatti come le Classe A, Classe B, CLA e GLA, la trazione 4Matic viene progettato partendo da uno schema a trazione anteriore che rimanda la coppia alla ruote posteriori in caso di scarsa aderenza sfruttando una frizione a lamelle bidisco. Il tutto viene gestito in modo elettronico dal sistema 4ETS.

Sui SUV, invece, è presente un sistema davvero sofisticato e addirittura alcuni modelli dispongono di marce ridotte e differenziali bloccabili interamente. Ad esempio, il Classe G dà la possibilità di bloccare 3 differenziali, ripartendo la coppia in uscita al cambio, che a sua volta la rimanda al differenziale anteriore e posteriore.

In occasione del 4Matic Sound Extreme, sono stati organizzati diversi esercizi di guida per testare l’aderenza offerta dalle varie vetture Mercedes in condizione estreme.