Mercedes ha deciso di ampliare la gamma della Classe A in Australia con la nuova Mercedes A 180 che parte da 42.300 dollari. Si tratta di circa 5000 dollari in meno rispetto alla A 200 che prima fungeva da modello base.
Allo stesso tempo, il marchio automobilistico di Affalterbach ha deciso di ampliare la serie A 250 aggiungendo un modello con trazione anteriore. Sia la A 180 che la A 250 saranno disponibili nelle concessionarie australiane entro marzo 2019.
Mercedes A 180: il mercato australiano accoglie la nuova versione base della Classe A
La nuova versione base della Classe A si posiziona sul mercato a un prezzo più abbordabile rispetto, ad esempio, alla Volkswagen Golf Highline e GTI e all’Audi A3 1.4 CoD e 2.0 TFSI Sport.
La Mercedes A 180 non propone delle caratteristiche al top ma si difende comunque bene poiché abbiamo un sistema di infotainment MBUX che include un doppio display da 10.25 pollici ciascuno, la possibilità di accedere ai comandi vocali, di attivare alcune funzionalità attraverso il comando “Hey Mercedes” e comandi al volante.
Disponibili anche delle tecnologie di sicurezza attiva come frenata di emergenza automatica (AEB), assistente di corsia, Park Assistant, monitoraggio dei punti cechi e riconoscimento dei segnali stradali.
Altre feature presenti sulla nuova Mercedes A 180 includono telecamera di retromarcia, fari a LED, navigatore satellitare, radio digitale DAB+, integrazione con smartphone, avvio senza chiave e sedili sportivi con rivestimento in pelle artificiale.
Dal punto di vista design, la vettura propone lo Style Equipment Line con griglia del radiatore a rombi e cerchi in lega a due razze da 17″. Sotto il cofano è presente un motore turbo benzina da 1.3 litri abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità che produce 135 CV di potenza e una coppia massima di 200 nm. Il consumo di carburante con ciclo combinato si attesta a 5.7 litri/100 km.
Per quanto riguarda la Mercedes A 250, ora abbiamo una versione di base con trazione anteriore oltre alle due Limited Edition e AMG con trazione 4Matic AWD. L’AMG Line Pack aggiunge cerchi in lega bicolore AMG da 18″, AMG Line body e Night Package.