in

Mercedes Accelo: ora viene proposto in Brasile anche con cambio automatico

La trasmissione automatica mette a disposizione due modalità di guida a seconda delle esigenze

Mercedes Accelo cambio automatico

Mercedes ha deciso di introdurre delle novità all’interno della sua gamma di camion Mercedes Accelo con una nuova opzione con cambio automatico e una nuova versione. La linea di veicoli Accelo è composta da modelli che si posizionano nel segmento leggero e medio.

Prima del lancio della versione con trasmissione automatica, Mercedes ha deciso di testarla con un’azienda. Jamef (un’impresa di trasporti molto famosa in Brasile), infatti, è stato il primo cliente del marchio tedesco ad utilizzare il Mercedes Accelo in questa variante.

Mercedes Accelo cambio automatico

Mercedes Accelo: arriva nel mercato brasiliano la nuova versione con cambio automatico

La società utilizza adesso due modelli medi del camion, il 1316 6×2 e il 1016, entrambi con cambio automatico, per servizi di consegna in città, per ordini urgenti e per le operazioni di trasferimento merci.

Roberto Leoncini, vice presidente dei reparti vendite e marketing di camion e autobus di Mercedes Brasile, ha detto che, con l’inizio delle vendite da aprile di quest’anno, l’Accelo è il primo camion leggero/medio a fornire la trasmissione automatica nel mercato brasiliano.

Egli continua dicendo che Mercedes è anche l’unico marchio a proporre il cambio automatico per un’intera gamma di camion, rafforzando la leadership tecnologica e il pionierismo in Brasile.

Secondo quanto riportato dalla casa tedesca, il cambio automatico permette al Mercedes Accelo di risparmiare fino al 3% di carburante grazie all’automazione e all’intelligence applicati ad esso. In aggiunta, tale implementazione permette di aumentare la durata della frizione di almeno due volte, riducendo così i costi di manutenzione del veicolo.

La trasmissione automatica propone due modalità di guida: Eco e Power. La prima pone particolare attenzione al risparmio di carburante mentre la seconda può essere usata in salita, discesa e sorpasso.

Oltre all’arrivo del cambio automatico, la gamma del Mercedes Accelo ha ottenuto una nuova versione c cabina corta valida per i modelli 815, 1016 e 1316.