in

Mercedes Actros L: svelato il truck più grande e capace della gamma

Mercedes Actros L

Il mercato degli autocarri pesanti è molto competitivo e ne fanno parte diversi nomi importanti attraverso divisioni specializzate o società di loro proprietà. Daimler è uno dei gruppi più affermati in questo segmento in quanto ha una divisione dedicata, oltre a controllare Freightliner, Western Star, FUSO, BharatBenz e Thomas Built Buses.

Nel mercato europeo, il gruppo tedesco opera con Mercedes-Benz Trucks e uno dei modelli più venduti è senza dubbio il Mercedes Actros. Introdotto nel 1996, il truck pesante è uno dei più presenti sulle strade del Vecchio Continente, perciò, l’azienda vuole continuare a renderlo allettante.

Mercedes Actros L
Mercedes Actros L interni

Mercedes Actros L: la gamma del truck pesante si arricchisce con una nuova versione

L’attuale generazione dell’Actros è stata presentata nel 2018 e da allora la Stella di Stoccarda ha diversificato l’offerta con il lancio delle versioni F ed Edition 2. Nelle scorse ore, è stato presentato il nuovo Mercedes Actros L che si propone come il modello di produzione più grande e più attrezzato della gamma. Sarà disponibile per l’ordine dal 1° luglio mentre la produzione partirà a novembre.

La casa automobilistica tedesca afferma che l’autocarro a gasolio è disponibile in tre varianti chiamate StreamSpace, BigSpace e GigaSpace. In tutt’e tre, l’abitacolo è largo 2,5 metri e la mancanza di un tunnel lo rende parecchio spazioso. Come tutti gli altri Actros di nuova generazione, anche il Mercedes Actros L è dotato delle ultime tecnologie sviluppate dalla casa automobilistica tedesca come il Multimedia Cockpit, le MirrorCam al posto degli specchietti retrovisori esterni tradizionali e varie funzioni di guida parzialmente autonoma.

Esempi sono l’Active Side Guard Assist con funzione di frenata automatica e l’Active Drive Assist 2 con funzione di arresto di emergenza per frenare automaticamente il veicolo in caso di problemi. Sfortunatamente, il produttore tedesco deve ancora annunciare il listino prezzi della versione L del suo camion ma sicuramente lo farà il mese prossimo con la partenza degli ordini.