in

Mercedes Actros: quattro esemplari trasportano un gigantesco serbatoio a pressione

L’intero viaggio è durato sei ore ed è stato lungo 33 km

Mercedes Actros gigantesco serbatoio

Nonostante l’emergenza coronavirus, i grandi progetti su larga scala, come la consegna di un gigantesco serbatoio a pressione, devono ancora essere completati in tempo. Dopo alcuni mesi di pianificazione, Paule – una società di trasporti specializzata in trasporti pesanti con sede a Stoccarda – ha recentemente completato una consegna molto particolare per conto della Maschinenbau Scholz GmbH &Co. KG di Coesfeld.

Il lavoro consisteva nel trasportare un’enorme autoclave a 33 km dalla sede del costruttore fino alla banchina sul canale Datteln-Ems a Lüdinghausen. La sfida particolare di questo tipo di trasporto riguarda il baricentro alto del carico che in questo caso pesava circa 175 tonnellate ed era lungo 25 metri e alto e largo circa 7 metri. Il carico è stato agganciato a un semirimorchio a piattaforma accoppiato con 22 assi.

Mercedes Actros gigantesco serbatoio
Mercedes Actros, il serbatoio aveva un’altezza di circa 8 metri

Mercedes Actros: Paule si affida a quattro esemplari del truck per trasportare un grosso carico

Per trasportare l’intero carico, le piattaforme regolabili idraulicamente sono state regolate a 1,07 metri per un’altezza di trasporto di circa 8 metri. Paule ha utilizzato quattro trattori stradali Mercedes Actros, di cui due a quattro assi con 650 CV di potenza ciascuno. I due autocarri pesanti sono stati impiegati per il trasporto dell’autoclave mentre gli altri due hanno portato il coperchio da 20 tonnellate e altre parti accessorie.

Dopo un viaggio di tre ore, il convoglio ha raggiunto il punto chiave al km 22. Ad un certo punto, il veicolo di traino non aveva abbastanza trazione sui pannelli per trainare il carico pesante intorno alla curva stretta. Il secondo autocarro pesante ha dovuto quindi girare, fare una deviazione di diversi km e poi fare retromarcia di circa 2 km per raggiungere il suo collega.

Una volta che i due autocarri pesanti sono stati accoppiati uno all’altro, il lavoro difficile è stato superato con successo. Dopo sei ore di viaggio, il convoglio di trasporto costituito dai Mercedes Actros, con un peso complessivo di quasi 330 tonnellate, ha raggiunto la destinazione.

Mercedes Actros gigantesco serbatoio