in

Mercedes-AMG Petronas Motorsport: il team incoronato ufficialmente campione del mondo di F1 2019

La scuderia tedesca di Formula 1 ha vinto la sesta doppietta consecutiva, fissando un nuovo record nella storia della competizione

Mercedes-AMG Petronas Motorsport FIA Prize Giving Gala

La stagione 2019 di Formula 1 si è conclusa venerdì sera al Carrousel du Louvre (in Francia) con il FIA Prize Giving Gala dove i campioni di una serie di importanti categorie automobilistiche internazionali sono stati incoronati ufficialmente ricevendo i rispettivi trofei FIA. A Toto Wolff, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas sono stati assegnati tre premi importanti per aver dominato questa stagione di Formula 1.

È stato un campionato particolarmente speciale per il team Mercedes-AMG Petronas Motorsport in quanto ha scritto la storia del campionato F1, vincendo la sesta doppietta consecutiva qualcosa che nessun’altra scuderia ha mai fatto nei 70 anni di storia di questo sport. In tutto il 2019, il team ha conquistato 15 vittorie, 10 pole position e 739 punti.

Mercedes-AMG Petronas Motorsport FIA Prize Giving Gala
Lewis Hamilton, pilota di Mercedes-AMG Petronas Motorsport

Mercedes-AMG Petronas Motorsport: la premiazione è avvenuta durante il FIA Prize Giving Gala 2019

Mercedes-AMG Petronas Motorsport con la sua monoposto è riuscita a guidare 696 su 1262 giri di gara che hanno costituito la stagione 2019 di Formula 1. Includendo tutti i test pre-stagionali, i test stagionali e i 21 weekend di gara, le due monoposto della scuderia tedesca hanno accumulato 7813 giri di corsa, oltre ad effettuare 382.789 cambi di marcia e 128.791 curve.

Le sei monoposto Mercedes, invece, hanno conquistato 813 punti, 15 vittorie, 32 podi, 10 pole position e 22 partenze in prima fila. Toto Wolff, direttore esecutivo di Mercedes-AMG Petronas Motorsport, ha detto: “Questa stagione è stata molto impegnativa. Abbiamo dovuto alzare ancora una volta l’asticella e raggiungere risultati notevoli. Sono incredibilmente orgoglioso e onorato di ricevere questo trofeo per conto di tutti a Brackley, Brixworth e Stoccarda”.

Wolff ha proseguito dicendo: “Tutti i membri di questo team sanno quanto duro lavoro, dedizione e abilità sono stati necessari per raggiungere questo livello. Questo trofeo è il risultato di quella passione e dedizione. Congratulazioni a tutti coloro che hanno ricevuto i premi durante il FIA Prize Giving Gala di quest’anno“.